La situazione meteorologica in Veneto prevede per oggi pomeriggio tempo ancora instabile e perturbato, con precipitazioni abbondanti e rovesci, che potrebbero essere accompagnati da temporalità intensa sulla pianura e sulla costa. Le condizioni di maltempo si attenueranno progressivamente da ovest verso la serata. Si prevede inoltre un marcato calo termico, con il limite della neve che potrebbe scendere fino a 1300/1500 metri sulle Dolomiti. I venti da nord saranno forti sulla costa e potrebbero generare raffiche in alcune valli e sulla Pedemontana.
Previsioni per venerdì e sabato
Le previsioni per i prossimi giorni indicano che venerdì e sabato ci saranno venti forti da nord in quota, con possibili raffiche in alcune valli e localmente sulla pedemontana. Le condizioni potrebbero essere particolarmente difficili, con venti che potrebbero raggiungere intensità significative.
Aggiornamento dell’avviso di criticità
Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica. È stato prolungato lo stato di attenzione per vento forte nelle zone montane e pedemontane del Veneto. La situazione sarà riesaminata a livello locale e potrebbe essere dichiarata una fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. Questo stato di attenzione sarà in vigore dalle ore 12 di domani, venerdì 13 settembre, fino alle ore 00 di domenica 15 settembre.
Prescrizioni di protezione civile in vigore
Per le zone costiere e pianura limitrofa, l’Alto Veneziano, la pianura sud orientale, e le zone montane e pedemontane, rimangono valide le Prescrizioni di Protezione Civile emesse ieri, che dichiarano la fase operativa di attenzione per vento forte. Questa fase è valida per 24 ore a partire dalle ore 12 di oggi.
Tempo previsto
venerdì 13. Residua variabilità, con cielo al mattino in prevalenza nuvoloso, anche molto nuvoloso sui settori montani e orientali. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in attenuazione sui settori centro-occidentali, mentre verso l’area costiera tenderanno a insistere annuvolamenti, anche consistenti.
Precipitazioni. Nella notte fino al mattino probabili precipitazioni diffuse sulla pianura centro-orientale, sparse altrove, in genere di modesta entità ma con possibili locali temporali in prossimità della costa, specie su quella meridionale; limite della neve a circa 1400 m sulle Dolomiti, 1800 m sulle Prealpi. Nel pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni sulle zone interne della pianura, mentre sui settori sud-orientali di pianura e costa, tenderanno a insistere precipitazioni a carattere sparso ed intermittente fino a parte del pomeriggio, per poi esaurirsi.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o localmente in ulteriore calo in pianura, in diminuzione in quota; massime in ulteriore calo e molto inferiori alla media del periodo.
Venti. In quota dai quadranti settentrionali in deciso rinforzo fino a risultare anche forti dal pomeriggio; saranno probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle, specie al pomeriggio. Sulla costa nella notte fino al primo mattino venti tesi/forti da nord, in successiva attenuazione e rotazione da ovest; sul resto della pianura inizialmente variabili, poi deboli/moderati da ovest.
Mare. Da mosso a poco mosso.
sabato 14. Annuvolamenti irregolari sui settori più occidentali con parziali schiarite, sui settori centro-orientali in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni. In prevalenza assenti al mattino. Nel pomeriggio sarà probabile qualche fiocco di neve sulle Dolomiti più settentrionali e deboli precipitazioni sparse, a tratti diffuse, su costa e pianura, specie su quella centro-orientale (probabilità medio-bassa 25-50%), generalmente assenti altrove.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni; massime in ripresa in pianura, ma ancora inferiori alla media del periodo, stazionarie sulle zone montane.
Venti. In quota persisteranno forti venti da nord, con episodi di Foehn in qualche fondovalle. In pianura venti da moderati a deboli dai quadranti occidentali, a tratti tesi al primo mattino sulla costa, in attenuazione nel pomeriggio. Saranno probabili episodi di Foehn sulle zone pedemontane occidentali, specie al mattino.
Mare. Poco mosso.
Tendenza
domenica 15. Condizioni di prevalente stabilità, con cielo sereno o al più a tratti poco nuvoloso sui settori orientali, fino al primo mattino, e sulle zone montane nel pomeriggio, ma generalmente senza precipitazioni associate. Temperature minime in calo, massime in lieve ulteriore aumento o localmente stazionarie in pianura. Venti in quota ancora tesi/forti dai quadranti settentrionali.
lunedì 16. Annuvolamenti irregolari alternati a schiarite . Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime senza notevoli variazioni o in locale aumento in pianura, massime in calo sui settori occidentali, stazionarie altrove. Fino al primo mattino sulla costa moderati rinforzi di vento da nord-est sulla costa. In quota soffieranno ancora venti dai quadranti settentrionali tesi, anche forti nelle prime ore del mattino. Previsore: R.R.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni