Dopo una mattinata caratterizzata da un bel sole, il pomeriggio ha riservato una sorpresa per gli abitanti del Nordest, con l’arrivo di una perturbazione che ha portato a più riprese temporali, piogge e persino grandinate in diverse zone. Le aree più colpite includono la provincia di Verona, in particolare Sanguinetto, la Lessinia Orientale e l’alta Val d’Illasi. Anche Padova, con località come Piombino Dese, e Venezia, con Favaro Veneto, hanno subito l’impatto di queste condizioni meteorologiche avverse. In aggiunta, Treviso ha registrato eventi simili a Resana, non è stata risparmiata nemmeno la provincia di Pordenone con grandine nel maniaghese.
Tempeste e grandine
Nella Lessinia Orientale e nell’alta Val d’Illasi, la grandine è caduta copiosa nelle zone collinari fra San Bortolo e Sant’Andrea. Segnalazioni di chicchi di grandine sono arrivate anche dalla città di Treviso, così come da Vallà e Riese Pio X. Fortunatamente, non ci sono stati danni significativi, poiché i chicchi erano di dimensioni contenute.
Un cambiamento delle temperature
L’arrivo della perturbazione ha comportato un abbassamento delle temperature di diversi gradi, rendendo l’atmosfera più fresca e meno piacevole. Tuttavia, si prevede un miglioramento già dalla serata, con la possibilità di un ritorno a condizioni meteorologiche favorevoli e di bel tempo per la giornata di domani.
Le previsioni
In Friuli Venezia Giulia domenica bel tempo: cielo sereno o poco nuvoloso. A Trieste soffierà Bora moderata al mattino, in attenuazione durante la giornata. Temperature minime in netto calo.
In Veneto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, verso sera leggero/moderato aumento della nuvolosità. Precipitazioni assenti. Temperature in calo, eccetto andamenti irregolari diurni sui monti, con differenze anche sensibili rispetto a sabato. Valori sotto la media, anche di molto. Venti in pianura deboli/moderati, su costa e zone limitrofe fino al mattino da nord-est, per il resto con direzione variabile. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati da ovest. Mare da mosso a poco mosso col passar delle ore.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni