Neve e freddo colpiscono l’Italia, scuole chiuse in diverse regioni
Il maltempo continua a colpire l’Italia con temperature polari e possibili nevicate anche a quote basse. Forti venti si concentrano soprattutto nelle aree del Sud, causando la chiusura delle scuole in alcuni Comuni. Attualmente, l’allerta arancione riguarda solo la Calabria, mentre la Protezione Civile ha emesso un avviso giallo per Campania, Basilicata, Molise e Sicilia.
L’elenco delle scuole chiuse
In Calabria, il maltempo e le temperature in picchiata hanno portato alla presenza di neve sui rilievi della Sila e del Pollino. Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha emesso un’ordinanza per la chiusura precauzionale di tutte le scuole sul territorio comunale. Anche altri Comuni come Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto, Cotronei, San Mauro Marchesato, Verzino, Scandale, Cerenzia, Roccabernarda, Cutro, Petilia Policastro e Caccuri nel Crotonese, insieme ad Acri, Guardia Piemontese, Paola, San Giovanni in Fiore, Santa Maria del Cedro e Scalea in provincia di Cosenza hanno deciso di chiudere le scuole.
A Caserta, in Campania, le scuole rimarranno chiuse oggi. Il sindaco Carlo Marino ha firmato un’ordinanza che sospende tutte le attività scolastiche nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali.
La regione Campania è sotto allerta meteo per venti forti nord-orientali con mare agitato e possibili mareggiate. La Protezione Civile ha deciso di prorogare l’avviso fino alle 18 di oggi su tutto il territorio regionale.
Ancora neve a Potenza, in Basilicata, e stop alle lezioni anche in Sicilia, a Pachino e Portopalo nel siracusano, e in Puglia. Le scuole rimarranno chiuse a causa della neve in alcuni centri del Subappenino dauno e del Gargano, in provincia di Foggia.
Nei comuni più alti della Puglia come Celle San Vito, Faeto, Panni e Monteleone di Puglia nei Monti Dauni, le lezioni sono sospese. Ad Accadia, sempre nel foggiano, le scuole rimarranno chiuse.