Le previsioni meteo e l’allerta gialla della protezione civile vengono appesantite dalla European Storm Forecast Experiment. Pare proprio che per Veneto e Friuli non vi siano speranze di evitare i violenti fenomeni previsti.
Estofex conferma la grande minaccia maltempo sul Nord Italia, innalzando il livello di allerta che aveva emesso ieri. Per la giornata odierna, infatti, il livello di allerta per il Nord-Est italiano e l’Austria meridionale è 3, principalmente per grandine di grandi dimensionie in misura minore per forti raffiche di vento. Inoltre, al Nord-Est sono possibili anche tornado.
Dal tardo pomeriggio iniziali e deboli temporali avranno la possibilità di genesi sui settori alpini e prealpini nonché quelli di pedemontana udinese, dal tardo pomeriggio vedremo invece un fronte temporalesco più organizzato scendere da questi settori.
Temporali molto forti si attendono specialmente sulle pedemontane pordenonesi ed udinesi, alta pianura e pianura centrale (Tf), attenzione alle raffiche di vento molto forti causate dagli downburst. Su pordenonese, sul Veneto orientale e su parte dell’udinese si attendono anche celle temporalesche a carattere di supercella, tali fenomeni temporaleschi avranno la possibilità concreta di genesi tornadiche a causa di valori di EHI, windshear e CAPE piuttosto elevati, in concomitanza avremo possibili nubifragi e grandine di medie/grosse dimensioni (dai 3/5 cm in sù).
In serata espansione delle piogge e dei temporali su quasi tutta la pianura e sulla costa con fenomeni temporaleschi a tratti ancora molto intensi.
Domenica pomeriggio nuovamente sotto attacco il Nord est con previsioni simili a quelle odierne.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni