Nuova allerta maltempo in Friuli Venezia Giulia diramata questa mattina, venerdì 19 giugno 2020, dalla Protezione Civile, valida dalle ore 12 di oggi fino alle ore 6 di domani sabato 20 giugno 2020.
Situazione attuale
Un flusso sudoccidentale di aria instabile interesserà la regione nelle prossime 12 ore;
dal pomeriggio i contributi del riscaldamento diurno e di un debole fronte in quota favoriranno lo sviluppo di temporali sparsi, qualcuno anche forte.
Dalla sera e nella notte arriveranno correnti settentrionali in quota e aria più secca nei bassi strati, per cui l’atmosfera tenderà a stabilizzarsi.
Previsioni meteo
Per oggi Venerdì 19 giugno:
Oggi probabili rovesci e temporali sparsi.
Sarà possibile qualche temporale forte.
Per Sabato 20 giugno:
Possibile qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano sui monti e zone orientali, in possibile estensione ad altre zone.
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
AL VERIFICARSI DI TALI EVENTI SI PREVEDE UN INNALZAMENTO DEI CORSI D’ACQUA, POSSIBILI LOCALI SITUAZIONI DICRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO, LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII CONLOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITÀ E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLE PIOGGE TEMPORALESCHE NELLE ZONEINTERESSATE.
LA CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ORDINARIA PER TEMPORALI E’ RIFERITA ALLA PEDEMONTANA E PIANURAPORDENONESE E UDINESE
PERIODO DI VALIDITÀ: dalle ore 12:00 del 19/06/2020 alle ore 06:00 del 20/06/2020
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.