Un violento nubifragio ha colpito molte zone del Friuli oggi pomeriggio, con pioggia torrenziale, grandine e forte vento.
Ha iniziato a piovere poco dopo le 17:00 e in centro città a Udine sono caduti diversi mm di pioggia, con temperatura crollata in pochi minuti.
Segnalati allagamenti a Nord di Udine; un albero è caduto a Tricesimo su un’auto in sosta.
Disagi anche in CARNIA e nel medio friuli. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, al momento quasi 45.
Il temporale ha mandato in tilt la città, che negli ultimi giorni era stata soffocata da una cappa di caldo africano con temperature massime che da tre giorni raggiungevano i +35°C nel corso del pomeriggio.
Proprio questo caldo così eccessivo ha innescato fenomeni temporaleschi violentissimi.
Tornando alla cronaca, altri 3 alberi sono caduti a Reanadel ROJALE, Buja e Cordovado.
I rami hanno colpito alcune vetture, un furgone e divelto il tendone di una sagra. Una donna è rimasta ferita, ma, a quanto si apprende, le condizioni non sarebbe gravi.
Per consentire ai vigili del fuoco le operazioni di soccorso e di pulizia della carreggiata, sono stati temporaneamente chiuse alcune strade secondarie.
Diversi i blackout elettrici in molti paesi a Nord di Udine e nella zona limitrofa all’ospedale Santa Maria della Misericordia.
Di seguito le foto e video.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni