Le piogge finalmente tornano a far visita al Nordest Italia, dopo un lungo periodo di siccità che ha fatto preoccupare molti agricoltori e residenti della zona. Tuttavia, questo sollievo sarà di breve durata, poiché le precipitazioni dureranno solo 24 ore, a partire dalla notte tra Mercoledì 12 e giovedì 13 aprile.
Le condizioni meteorologiche si presenteranno nella giornata di giovedì notte compresa con un cielo coperto e piogge intense su tutta la regione Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma saranno particolarmente consistenti sulle Prealpi Giulie, dove ci si attendono forti e abbondanti nevicate in quota. La neve, inizialmente, cadrà sui 1400 metri sulle Alpi e sui 1800 metri sulle Prealpi, ma si abbasserà fino a circa 800 metri.
È stata emessa una allerta meteo dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Sulla costa, ci saranno venti moderati di Scirocco al mattino e di Bora dal pomeriggio. Inoltre, è possibile che si verifichino anche dei temporali, che potrebbero contribuire ad aumentare le precipitazioni nella regione. La situazione migliorerà nella mattina di venerdì 14 aprile.
Nonostante questo breve periodo di pioggia, gli effetti positivi non saranno trascurabili. Le piogge potranno infatti ripristinare in parte i livelli di acqua nelle falde acquifere e nei fiumi, che erano scesi a livelli preoccupanti a causa della siccità. Inoltre, la neve caduta sulle montagne potrà contribuire a risolvere parzialmente il problema che da mesi affrontiamo.
Tuttavia, è importante non sottovalutare gli effetti negativi delle piogge intense. Le strade potrebbero diventare pericolose a causa del manto stradale scivoloso e della ridotta visibilità. Inoltre, ci sono rischi di frane e alluvioni, quindi è importante prestare attenzione alle notizie e alle indicazioni delle autorità locali.
Indomma il Nordest talia si prepara ad un breve ma intenso periodo di pioggia, che potrebbe portare benefici ma anche rischi. È importante essere prudenti e rispettare le norme di sicurezza per evitare incidenti e danni, in particolare nella giornata di giovedì 13 aprile.