Si accascia sulla neve durante un'escursione: muore scialpinista

Un uomo di 69 anni muore durante un'escursione scialpinistica in Val Salatis, nonostante il tempestivo intervento dei compagni e dei soccorsi.

15 febbraio 2025 13:46
Si accascia sulla neve durante un'escursione: muore scialpinista -
Condividi

Un tragico incidente ha sconvolto questa mattina la comunità di Chies d'Alpago (BL), dove un uomo di 69 anni ha perso la vita durante una escursione di scialpinismo in Val Salatis. L'incidente è avvenuto intorno alle 9.45 quando il 118 è stato allertato da un altro sciatore che aveva trovato il suo compagno privo di sensi sulla neve.

Il malore e l'intervento tempestivo dei compagni

L'uomo, identificato come F.Z., residente a Chies d'Alpago, si trovava insieme a un altro gruppo di scialpinisti, ma circa 50 metri avanti rispetto agli amici, quando si è improvvisamente accasciato sulla neve. Uno dei compagni, vedendo la scena, si è prontamente avvicinato e ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco. Immediatamente, un soccorritore dell'Alpago, fortunatamente nelle vicinanze con il suo quad, ha raggiunto il gruppo e ha fornito le coordinate precise del luogo al 118 per velocizzare l'intervento.

L'intervento dell'elicottero e la tragica conclusione

Nonostante l'arrivo tempestivo di un’equipè medica e del tecnico di elisoccorso, che hanno proseguito con le manovre di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Purtroppo, il suo cuore non ha resistito, e il decesso è stato dichiarato sul posto.

La salma è stata imbarellata e, dopo essere stata caricata sulla slitta, è stata trasportata con il quad fino a Malga Cate, dove un carro funebre attendeva per il trasporto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail