UDINE. Nel pomeriggio di oggi, una donna è stata soccorsa dal personale medico infermieristico dopo aver subito un grave malore in piazza Primo Maggio, a Udine. Coloro che hanno assistito all’evento hanno prontamente chiamato il Numero unico di emergenza (Nue112).
Le operazioni di rianimazione
Gli operatori della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) hanno coordinato l’azione, guidando telefonicamente i presenti nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Durante la telefonata, gli infermieri della Sores hanno individuato un defibrillatore semiautomatico esterno di accesso pubblico nel parcheggio interrato di Piazza Primo Maggio, chiedendo ai presenti di recuperarlo nel caso fosse stato necessario. Una volta arrivato sul luogo, il personale infermieristico ha preso in carico la donna e l’ha trasportata in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, utilizzando un’ambulanza.
L’importanza della cultura del soccorso
«È fondamentale seguire le indicazioni telefoniche degli infermieri nei casi di rianimazione cardiopolmonare, quindi in situazioni di emergenza tempo dipendenti: ovvero quando il tempo è fondamentale per salvare la vita di una persona. Anche chi non ha nozioni mediche o di primo soccorso, seguendo le indicazioni dell’infermiere/a al telefono può eseguire le manovre salvavita in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso» ricordano dalla Sores.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni