TRIESTE – Corrado Premuda – insegnante, docente di corsi scrittura privata, giornalista, direttore di una rivista per turisti, curatore di rassegne letterarie – è morto all’improvviso a Trieste. Aveva 48 anni e di recente aveva pubblicato il suo ultimo libro, “Trieste senza bora”.
Uno dei primi autori ad ottenere la residenza per scrittori di Pisino, era appassionato di Leonor Fini. Alcuni suoi libri sono stati tradotti anche in croato. Autore di testi teatrali, da tempo collaborava con le pagine culturali del Piccolo e insegnava italiano allo Ial Fvg di Trieste. E’ stato stroncato da un male improvviso.
Il cordoglio della senatrice Tatiana Rojc: “La voce di Corrado Premuda si è spezzata troppo presto, tanto aveva ancora da dare. Ci mancherà la sua capacità di lettura, la sua sensibilità, le sue pagine appassionate, in particolare quelle su Leonor Fini, la sua sete di vivere e di farci vivere, con la letteratura, molte vite. Si apre un triste vuoto nel tessuto culturale di Trieste e dalla più ampia scena su cui si era fatto apprezzare”.