CLAUZETTO (PN) E RESIA (UD) – Tra la tarda mattinata e il tramonto di oggi 17 novembre 2024 si sono svolte due delicate missioni di soccorso, attivate dalla SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) in collaborazione con l’elisoccorso regionale. A prendere parte all’operazione anche il Soccorso Alpino, con le stazioni di Maniago e Udine – Gemona coinvolte in due interventi distinti ma altrettanto complessi.
Clauzetto: tragico malore durante una battuta di caccia
Nel pomeriggio tra le 13 e le 16 circa, i soccorritori sono intervenuti a Piani di Gerchia, sopra Clauzetto, dove un uomo del maniaghese ha accusato un malore improvviso durante una battuta di caccia con altri colleghi. Il cacciatore ha avuto la prontezza di avvisare i compagni di escursione e di affidare il proprio zaino a una coppia di escursionisti di passaggio, mentre si fermava a riposare.
Quando uno dei colleghi è riuscito a raggiungerlo, però, ha trovato l’uomo già privo di sensi. Immediatamente è stata allertata la stazione di Maniago del Soccorso Alpino, che ha raggiunto la zona assieme all’elisoccorso regionale. Il medico di bordo ha potuto solo constatare il decesso dell’uomo. L’operazione di recupero è stata rallentata da alcune necessità tecniche: l’elicottero di soccorso è dovuto prima intervenire per un altro incidente nei pressi del Monte Zaiavor, dove una donna si era procurata una probabile frattura alla caviglia.
Solo dopo aver ottenuto il nulla osta dal magistrato e il supporto del secondo elicottero, è stato possibile recuperare la salma, che è stata successivamente trasferita alle pompe funebri per le formalità di rito.
Resia: soccorso per una donna in difficoltà
Nel tardo pomeriggio, un altro intervento ha avuto luogo a Resia, dove una donna di Trieste, nata nel 1963, ha avuto problemi a proseguire la discesa verso Passo Tanamea. La donna, che faceva parte di una comitiva, si trovava a circa 1700 metri di altitudine e non riusciva a proseguire per il malessere.
In questo caso, il team di soccorritori della stazione di Udine – Gemona, attivato per un possibile supporto, non ha dovuto intervenire direttamente, poiché l’elisoccorso regionale ha prontamente calato un tecnico e un medico sul posto. Dopo aver stabilizzato la donna con un antidolorifico, la paziente è stata recuperata con il triangolo di evacuazione e trasportata in ospedale a Tolmezzo per ulteriori accertamenti e trattamenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni