Beppe Grillo svelerà un importante messaggio sul Movimento 5 Stelle
Alle 11:03 di oggi, Beppe Grillo annuncerà “un delicato messaggio” sul Movimento 5 stelle. Il garante e co-fondatore dei pentastellati utilizza una vecchia foto con Gianroberto Casaleggio, scomparso nel 2016, per ricordare l’appuntamento. Giuseppe Conte minimizza dicendo: “Non mi aspetto nulla, Grillo ha chiesto che si rivoti e rivoteremo”, ma la suspense rimane alta. Il messaggio di Grillo sarà il fulcro della riunione di Conte con i gruppi, prevista per oggi ma ora di grande importanza.
Cosa potrebbe annunciare Grillo? Le ipotesi
Secondo fonti autorevoli all’Adnkronos, l’ipotesi più probabile è che Grillo decida di impugnare lo Statuto del 2022 che aveva conferito l’incarico di presidente a Conte. Questa scelta potrebbe essere motivata dall’orario dell’annuncio, le 11:03, che coincide con l’11 marzo 2022, giorno in cui è stato approvato lo Statuto. Fonti da Campo Marzio esprimono tranquillità, sostenendo che la causa potrebbe non avere successo. Alcuni ritengono che ci sia un conflitto di interessi da parte di Grillo, che potrebbe influenzare l’esito della questione.
“Grillo potrebbe mettere in difficoltà Conte”
Paolo Becchi afferma che Grillo potrebbe impugnare lo Statuto e se un giudice gli desse ragione, Conte decadrebbe. Questa mossa potrebbe mettere Conte in una situazione difficile. Altre opzioni in mano a Grillo includono la questione del simbolo del Movimento e il sollecitare una risposta da parte di Conte su questioni rimaste irrisolte. Il fondatore del Movimento potrebbe decidere di astenersi dal voto o revocare il contratto con la manleva.
Altre strategie possibili
Altre armi in mano a Grillo potrebbero includere la divulgazione di verità scomode e il recupero del simbolo del Movimento. Anche l’ex ministro Danilo Toninelli propone opzioni come pungolare Conte sulle domande non risposte o revocare il contratto con la manleva. Alcuni membri del Movimento ritengono che Grillo potrebbe adottare strategie legali per raggiungere i suoi obiettivi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni