Costas Simitis, il leader greco che ha portato il Paese nell’euro
L’ex primo ministro greco Costas Simitis, noto per aver guidato il Paese nell’eurozona, è deceduto all’età di 88 anni. La notizia è stata annunciata dal ministro della Sanità Adonis Georgiadis su X. Simitis è stato il leader del Pasok e ha ricoperto la carica di primo ministro ad Atene dal 1996 al 2004. Durante il suo mandato, ha promosso una vasta modernizzazione del Paese e ha attuato importanti riforme con l’obiettivo di far aderire la Grecia alla moneta unica europea.
Accuse di falsificazione dei dati statistici
Nonostante i successi ottenuti durante il suo mandato, l’esecutivo di Simitis è stato successivamente accusato di aver falsificato i dati statistici al fine di rispettare l’impegno di far entrare la Grecia nell’euro il primo gennaio del 2002. Queste accuse hanno gettato un’ombra sulle realizzazioni del governo di Simitis e hanno sollevato polemiche sul suo operato politico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni