BIBIONE (VE). Si è spenta oggi, venerdì 16 febbraio 2024, a Bibione, all’età di 87 anni, Maria Sbisa’ in Morsanuto, madre dell’ex Vicesindaco ed ex Presidente Ascom Confcommercio Bibione, Giuseppe Morsanuto. Il suo addio ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità e tra i numerosi che hanno avuto il privilegio di conoscerla. Nata a Berlino in una famiglia intrisa di arte, figlia della celebre soprano Anny Helm, allieva del Maestro Arturo Toscanini, Maria ha trascorso un’infanzia itinerante tra Vienna e Trieste, città dove il padre dirigeva il rinomato Teatro Lirico Giuseppe Verdi.
Dal palcoscenico alla cucina: un’eredità di talento e passione
La madre di Maria, Anny Helm, ha illuminato i palchi dei più prestigiosi teatri mondiali, portando la famiglia a vivere in diverse capitali della cultura. Anny cantò infatti a Londra, Buenos Aires, Bayreuth, Parigi, Bruxelles e i maggiori teatri italiani. Questo background unico ha forgiato il carattere e la vita di Maria, che, pur seguendo un percorso diverso da quello dei suoi genitori, ha ereditato la stessa passione per l’arte e la bellezza. Insieme al marito Armido Morsanuto, mediatore di bestiame, ha aperto una macelleria in piazza Treviso e successivamente il noto “Ristorante al Ponte” all’ingresso di Bibione, diventando una cuoca apprezzata per le sue ricette raffinate e deliziose. «Ricevette nel tempo diverse note di merito da numerosi clienti» – precisa commosso il figlio Giuseppe Morsanuto mentre ricorda la cara mamma -.
Impegno sociale e lascito familiare
Oltre alla sua abilità culinaria, Maria si è distinta per il suo impegno nel volontariato e nel sostegno alle attività locali. Socia convinta della Confcommercio, è stata attiva con la Protezione Civile, ha ricoperto il ruolo di Nonna Vigile e supportato le attività di Avis-AIDO. Il suo impegno ha contribuito in modo significativo alla vita sociale della comunità bibionese, dimostrando come la passione e la dedizione possano fare la differenza nella vita delle persone.
Maria lascia anche il figlio Natale, noto manager televisivo negli Stati Uniti, un altro segno della varietà di talenti presenti nella famiglia Morsanuto. Il suo ricordo vive nei numerosi nipoti e pronipoti, testimoni di un’eredità fatta di arte, impegno e passione.
Commemorazione e omaggio
La comunità si prepara a rendere omaggio a Maria Sbisa’ con il rosario sabato 17 febbraio e i funerali previsti per lunedì 19 febbraio alle 15. Questi momenti di commemorazione saranno l’occasione per celebrare la vita di una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta e di tutta la località di Bibione, attraverso la sua arte culinaria, il suo impegno civile e la sua straordinaria storia familiare. Anche la nostra redazione, vicini nel dolore ai familiari, porge le più sentite condoglianze.