SPRESIANO – Nella serata del 20 agosto, un lupo si è spinto fino a una casa in strada dei Murazzi, nella frazione di Calessani, e ha attaccato il cane dei proprietari. Il Sindaco Marco Della Pietra ha lanciato un appello urgente sui social, segnalando il pericolo crescente nella zona lungo il Piave. Immediata la reazione: i residenti hanno contattato il Centro di recupero animali selvatici e i carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente per pattugliare l’area nella speranza di individuare l’animale.
Il Sindaco Della Pietra ha usato toni decisi per avvisare i cittadini: “Evitate di camminare o correre in zona – ha scritto su Facebook – finché non avremo conferme della cattura del lupo. Così facendo, eviterete brutti incontri. Proteggete i vostri animali domestici e non lasciate oggetti all’esterno che possano attirare l’attenzione del lupo.”
Arriva il via libera dal ministero per la cattura del lupo
Le prime segnalazioni del lupo risalgono a qualche settimana fa, quando è stato avvistato per la prima volta lungo il Piave. Da allora, sono stati riportati numerosi avvistamenti, spesso accompagnati da video. In alcune riprese, l’animale è stato visto trascinare delle costicine nel sottobosco, residui di un barbecue abbandonati da alcuni turisti lungo il fiume. Sebbene il lupo appaia inoffensivo e visibilmente zoppo, questo non diminuisce il rischio, soprattutto se l’animale ha difficoltà a trovare cibo, una condizione che probabilmente lo porta ad avvicinarsi sempre di più a case e zone abitate. L’allarme di ieri sera ne è un chiaro segnale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni