POLCENIGO (PN) – Un’altra aggressione da parte di lupi è avvenuta recentemente a Coltura, vicino al centro abitato. Questa volta la vittima è stata una cerva, attaccata in una stradina di via Mezzomonte, intorno alle 4:30 del mattino. A notare il fatto è stato un residente, Piero Regazzetti, che ha raccontato l’accaduto sui social, attirando numerosi commenti.
Lupi vicino alle abitazioni
Regazzetti ha spiegato che inizialmente pensava fosse il cane a dare l’allarme per la presenza di un gatto, ma ha poi notato che anche la vicina aveva acceso le luci, probabilmente per spaventare gli animali. La forestale, intervenuta prontamente, hanno confermato che due lupi avevano aggredito la cerva, lasciando la carcassa sul posto. Tuttavia, non avevano consumato completamente la preda. L’animale, dotato di radiocollare e monitorato da Veneto Agricoltura, faceva parte degli ungulati che abitualmente risiedono in Cansiglio, ma che durante l’inverno si spostano verso le sorgenti della Livenza.
Preoccupazione per la sicurezza
Molti residenti si sono dimostrati preoccupati per l’accaduto, chiedendo maggiori misure di sicurezza per evitare che episodi simili possano verificarsi vicino alle abitazioni. In particolare, sono stati sollevati dubbi riguardo la diminuzione dell’illuminazione stradale, che fino a poco tempo fa era adeguata grazie all’installazione di luci a led, ma che ora risulta essere notevolmente ridotta.