TRIESTE, 8 ottobre 2022 – Per il settore agonistico nuoto l’Unione Sportiva Triestina Nuoto ha annunciato un ritorno alle origini: con i suoi 103 anni, con più tecnici e strizzando l’occhio alla tradizione vuole garantire agli atleti di vivere la competitività ma in un ambiente sano e sereno, pervaso dal senso di appartenenza ad una famiglia.
La compagine Trieste Nuoto, progetto lanciato ad agosto dello scorso anno, dopo una stagione, ha deciso di sciogliersi e tornare alle due società originarie USTN e TERGESTE NUOTO.
«Il progetto Trieste Nuoto – spiega il presidente USTN Renzo Isler – è stato un progetto interessante ma nel corso della stagione le cose si sono evolute e siamo intercorsi in alcuni problemi. Alcune difficoltà sono state superate ma ci siamo resi conto che c’era una certa discrepanza tra le due realtà e che la confluenza di due società in questa compagine ha fatto emergere le diversità delle due società che hanno, di fatto, due storie, esperienze e DNA molto diverse. Le difficoltà, tra cui in primis la gestione degli atleti, sono emerse verso la fine della stagione. Nonostante gli ottimi risultati sportivi dal punto di vista dirigenziale e amministrativo le nette discrepanze di visione tra le due società hanno portato ad uno scioglimento naturale della Trieste Nuoto. Noi come USTN abbiamo optato per un ritorno alle origini, senza alcun acredine, sperando di continuare nella stessa tradizione che da 103 anni la USTN porta avanti, con l’impegno di formare gli atleti sotto il segno della competitività, quella sana e che guarda al benessere di tutti gli atleti come prima cosa e continuare così nella stessa direzione di sempre».
Sigrid De Riz, oggi Direttore Generale USTN, aggiunge: «adesso il dovere dei tecnici è di sostenere i ragazzi e garantire loro una stagione sportiva serena garantendo un ambiente sano e una sana competizione».
Per il settore agonistico nuoto l’allenatore della squadra assoluti sarà Simone Arigoni, affiancato da Nicoletta Giannetti e Federico Simonetti, responsabile per la preparazione fisica e atletica. L’allenatrice per la categoria Esordienti A sarà Nicoletta Giannetti, affiancata da Alessandra Belleli, attualmente coordinatrice della scuola nuoto con la più grande esperienza del settore delle squadre giovanili, tutti sotto la supervisione tecnica di Alessandro Mencarelli, allenatore e coordinatore delle squadre nazionali del nuoto italiano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni