AMPEZZO. “Quando a lasciarci prematuramente è un pilastro del volontariato, un giovane marito e un giovane padre, la comunità perde un pezzo della sua anima e si apre una ferita che solo il tempo può rimarginare”.
Queste le parole del vicegovernatore e assessore regionale con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi che nel pomeriggio ha preso parte ai funerali di Alex Tonetto, il caposquadra della Protezione civile del Comune di Cavazzo Carnico, stroncato da breve malattia all’età di 40 anni.
A officiare le esequie, celebrate nel duomo di Ampezzo, il suo paese d’origine, è stato monsignor Piero Piller. Presenti il sindaco di Ampezzo, Michele Benedetti, il sindaco di Cavazzo Carnico, Gianni Borghi, numerosi primi cittadini della Carnia e decine di volontari di associazioni e delle squadre di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.
“Il costante e grande impegno di Alex a favore della comunità, e non solo di quella della nostra regione, è stato encomiabile: prima ad Ampezzo, poi a Tolmezzo e quindi a Cavazzo Carnico; ha sempre dedicato il suo tempo agli altri, operando attivamente in seno alle squadre di Protezione civile – ha sottolineato il vicegovernatore -. Fino a che le forze lo hanno retto ha continuato la tua attività di caposquadra, lottando con grande dignità e forza contro la malattia: è stato e resta un esempio”.