Lorenza De Noni ha sfiorato il record italiano juniores negli 800 metri indoor durante la sua prima gara dell’anno, disputata sabato 25 gennaio al Palaindoor di Padova. La giovane atleta di Atletica Silca Conegliano, allenata da Massimo Furcas, ha corso la distanza in 2’04″11, a soli 23 centesimi dal record nazionale di Marta Zenoni (2’03″88) stabilito nel 2016. Questo risultato la rende la seconda italiana under 20 di sempre nella distanza, segnando un passo importante nella sua carriera.
Un risultato straordinario
La 19enne coneglianese ha dichiarato di essere “molto contenta” del suo risultato, soprattutto considerando che questa era la sua prima gara indoor dell’anno. “Era importante rompere il ghiaccio e sono andata davvero forte. Sono a soli 23 centesimi dal record di Marta Zenoni e sto iniziando a prendere confidenza con questi tempi. Sono soddisfatta della gara e carica per il futuro”, ha commentato Lorenza.
Oltre a sfiorare il primato nazionale, De Noni ha stabilito un nuovo record regionale veneto assoluto, superando il precedente tempo di Gabriella Dorio, che nel 1980 corse in 2’04″7 (manuale) prima di conquistare l’oro olimpico nei 1500 metri a Los Angeles nel 1984. Questo nuovo record regionale è un ulteriore segno del talento di Lorenza e delle sue potenzialità in ascesa.
Un futuro promettente
De Noni arriva a questa prestazione con una carriera già ricca di successi: è infatti la campionessa in carica dei 1500 metri juniores e vicecampionessa negli 800 metri (sia indoor che outdoor). Nel 2024, all’aperto, ha ottenuto il quinto posto ai Mondiali under 20 a Lima, in Perù, dove ha migliorato il suo record personale nei 800 metri con un tempo di 2’03″20.
Preparazione e obiettivi
Per preparare al meglio la stagione indoor, Lorenza, insieme alle compagne di squadra Melania Rebuli e Ginevra Cimarosti, ha trascorso 15 giorni di allenamento a Monte Gordo, in Portogallo, sotto la guida di Massimo Furcas, per sfruttare le condizioni climatiche favorevoli e un intenso periodo di allenamento.
Francesco Piccin, presidente di Atletica Silca Conegliano, ha espresso il suo orgoglio per il risultato di Lorenza: “Il lavoro fatto in Portogallo ha portato già i suoi frutti. La prestazione di Lorenza è di assoluto valore, e anche se siamo rimasti vicini al primato, siamo certi che presto arriverà. Siamo molto fieri di Lorenza, che sta scrivendo pagine importanti nel movimento atletico.”
Prossimi appuntamenti
Il futuro immediato di Lorenza De Noni sarà rappresentato dai Campionati Italiani Juniores, che si terranno il 1° e 2 febbraio ad Ancona. Qui, Lorenza difenderà il titolo nei 1500 metri e cercherà di confermare il suo status di atleta di punta a livello nazionale.