Il Lo Smetana Trio, ensemble ceco di livello internazionale, sarà protagonista del primo evento cameristico del nuovo anno organizzato dalla Fondazione Luigi Bon. Il concerto si terrà giovedì 23 gennaio 2025 alle 20.30 al Teatro Luigi Bon di Tavagnacco, con un programma che promette di emozionare il pubblico.
Un programma musicale straordinario
Il trio, composto dai talentuosi musicisti Markéta Janoušková (violino), Jan Pálenícek (violoncello) e Jitka Cechová (pianoforte), presenterà un programma intenso che include le composizioni di Josef Suk, Vítězslav Novák e Bedřich Smetana, quest’ultimo un autore simbolo della musica ceca. Il concerto si inserisce nell’ambito delle celebrazioni di un anno musicale che ha celebrato il patrimonio musicale ceco, con particolare attenzione a figure come Smetana, Dvořák, Suk e Janáček.
Una carriera di successi internazionali
Il Trio Smetana, fondato nel 1934, ha festeggiato nel 2024 il 90° anniversario della sua fondazione. Da sempre uno dei gruppi più rispettati nella scena musicale internazionale, il Trio si esibisce regolarmente nei più prestigiosi palcoscenici del mondo, collaborando con direttori d’orchestra di fama e orchestre di grande rilievo, come l’Orchestra Sinfonica di Bamberg, l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, l’Orchestra Sinfonica di Praga, e molte altre. Inoltre, il Trio Smetana ha all’attivo numerose registrazioni per etichette prestigiose, tra cui Supraphon.
Le sue performance hanno riscosso successo in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito (in particolare alla Wigmore Hall di Londra), Italia, Germania, Svizzera, Portogallo e Sud America, affermandosi come uno dei più rinomati gruppi da camera del panorama musicale internazionale.
Biglietti e informazioni
I biglietti per l’evento del 23 gennaio sono ancora disponibili presso le biglietterie del Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 19:30) e online su www.fondazionebon.com e www.vivaticket.com.
Già esauriti, invece, i biglietti per il prossimo appuntamento della stagione, che vedrà protagonista Alessandro Bergonzoni con lo spettacolo teatrale “Arrivano i dunque” il 24 gennaio al Teatro Paolo Maurensig.
Per ulteriori dettagli e per consultare il programma completo, visitare il sito ufficiale della Fondazione Luigi Bon: www.fondazionebon.com.