Lions, buono libri per 30 ragazzi di terza media

Venezia, 17 maggio 2023Un buono libri di 120€ per 30 studenti premiati, due per ognuna delle 15 terze medie degli istituti comprensivi del centro storico che hanno partecipato al progetto promosso dal...

17 maggio 2023 17:33
Lions, buono libri per 30 ragazzi di terza media -
Condividi

Venezia, 17 maggio 2023

Un buono libri di 120€ per 30 studenti premiati, due per ognuna delle 15 terze medie degli istituti comprensivi del centro storico che hanno partecipato al progetto promosso dal Lions Club di Venezia “Leggere colora la mente”, per il coinvolgimento complessivo di oltre 300 studenti e un contributo totale di 3600 euro. Le premiazioni si sono svolte oggi pomeriggio alla Scuola Grande di San Teodoro alla presenza del presidente del Lions Club di Venezia e ideatore dell’iniziativa, Rocco Fiano, e di due ospiti speciali che hanno dialogato con gli studenti: lo scrittore Tiziano Scarpa e la presidentessa di Marsilio Editori Emanuela Bassetti.

Tema del progetto di quest'anno, che ha accompagnato gli studenti nelle attività distribuite nel corso di tutto l'anno scolastico, era la "rete" con i suoi vantaggi e i suoi pericoli. 

“Tra i numerosi service – spiega il presidente Lions Club Venezia Rocco Fiano - che proponiamo sul territorio a sostegno di progetti sociali e benefici, questo mi sta particolarmente a cuore dato che ho speso tutta la mia vita per l’istruzione dei ragazzi. L’accesso ai libri, alla cultura è determinante per lo sviluppo di ogni persona”.

"I libri sono amici, dei complici, dei compagni clandestini che possono insegnare molto - ha detto lo scrittore Tiziano Scarpa rivolgendosi ai ragazzi - mettere il naso e gli occhi dentro un libro significa trovare amici nuovi, amici nascosti in grado di aprirci alla scoperta di cose sempre nuove". 

"In Italia - ha affermato Emanuela Bassetti, Presidentessa di Marsilio Editori – il 56% della popolazione legge, il 44% non legge. Ma se andiamo in Francia il dato è di 90 a 10: questo significa che nel nostro paese abbiamo un problema molto grande con la lettura e non c'è dubbio che la scuola è lo strumento principale su cui investire per invertire la tendenza. Credo molto nella funzione della scuola".

Il buono libri sarà spendibile presso la Libreria Toletta di Venezia, inoltre la Casa Editrice Marsilio donerà alcuni volumi per arricchire la biblioteca scolastica di ciascun istituto partecipante.

All’evento hanno partecipato anche alcuni studenti della scuola musicale Dante Alighieri che hanno allietato il pomeriggio con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Si allegano alcune foto dell'evento.

Sono disponibili su richiesta anche dei video di copertura dell'evento e delle battute video. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail