Il Faro Rosso รจ una luce che illumina la bocca di porto tra il mare e la laguna, fin dal 1928, e da โluceโ si รจ trasformato in un luogo iconico, simbolo di una Lignano che da sempre appartiene al mare.
Il mare perรฒ, soprattutto negli ultimi anni, durante le stagioni piรน fredde lo colpisce con fortissime mareggiate mettendo spesso a rischio la sua stabilitร strutturale. Ecco perchรฉ lโinaugurazione di un nuovo pontile maggiormente sicuro ha unโimportanza particolare.
La messa in sicurezza del sito sarร la conferma di quanto lignanesi, ospiti e turisti apprezzino quel luogo, per la particolare energia che trasmette.
Lโintervento di competenza della Regione, Direzione Attivitร Produttive e Turismo, ha previsto uno stanziamento per un quadro economico ammontante a 350 mila euro. Con tali lavorazioni รจ stato possibile ricostruire 240 metri di parapetti e lโimpalcato, che era stato danneggiato dalle mareggiate del mese di novembre 2019. LโImpresa Cicuttin ha eseguito le lavorazioni sotto la direzione dellโing. Guaran e dellโing. Rinaldo, ed oggi, in tempi record, รจ stato possibile riaprire la passeggiata di uno dei luoghi simbolo di Lignano Sabbiadoro.
Il Sindaco della Cittร di Lignano Sabbiadoro, avv. Luca Fanotto ha dichiarato: โRingrazio di cuore la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare lโAssessore alle Attivitร Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini e la sua Direzione, per questo importante intervento che, a mio avviso, ha battuto ogni record nei tempi di realizzazione. Ci tengo infatti a sottolineare come la procedura seguita per queste lavorazioni รจ stata quella ordinaria, con tutti i suoi svariati passaggi, aggravata dal COVID che, come รจ noto, ha portato anche ad un allungamento delle tempistiche per lโeffettuazione degli interventi e per lโapprovvigionamento dei materiali. In un momento cosรฌ profondo della nostra storia dobbiamo veramente essere tutti orgogliosi di un Pubblico che funzionaโ.
LโAssessore alla Cultura della Cittร di Lignano Sabbiadoro Ada Iuri ha dichiarato: โA coronamento di un momento cosรฌ importante, la protezione della passeggiata del Faro รจ stata arricchita da circa 500 foto scattate dagli โAmici del faroโ, una community che si รจ formata intorno al Faro stesso, composta da 1933 appassionati. Il fotografo e giornalista Massimo Turco, con la preziosa collaborazione del Fotocineclub di Lignano Sabbiadoro, hanno realizzato una originale mostra in cui ogni โamante del faroโ ha colto un attimo magico, una luce diversa, una prospettiva personale, un ritratto โa suo modoโ per una delle icone di Lignano Sabbiadoroโ.
LโAssessore regionale alle Attivitร Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha dichiarato: โPer me รจ vero piacere ed un onore essere qui. Oggi inauguriamo un simbolo non solo di Lignano Sabbiadoro, ma dellโintera Regione Friuli Venezia Giulia a seguito di un importante intervento di ripristino. Tengo a sottolineare come le lavorazioni siano avvenute in meno di due mesi, dimostrando cosรฌ che cambiare si puรฒ, andando a ridurre i tempi e le pratiche burocratiche. La Regione รจ vicina allโAmministrazione, ma soprattutto vicina ai turisti, per permettere a tutti di assaporare le bellezze che offre questo luogo โsacroโ, questโoggi anche arricchito dalle splendide fotografie scattate da amatori e appassionati del Faro.
Questa, voglio sottolineare, รจ la prima fase di una serie di investimenti che la Regione vuole condurre per Lignano Sabbiadoro. In autunno vi sarร la seconda fase con il completamento del pontile e lโinstallazione della soffolta, un barrieramento che attutisce lโeffetto delle mareggiate e dellโerosione delle spiagge. Inoltre, siamo riusciti in tempi veloci ad ottenere anche le autorizzazioni per i dragaggi del canale, che inizieranno giร a fine stagione, per permettere a tutti i fruitori di navigare in sicurezza. Il merito va dato alla mia Direzione Centrale e al Comune di Lignano Sabbiadoro: insomma, giocando di squadra si ottengono i veri risultatiโ.
Il Presidente del Consiglio Regionale Arch. Piero Mauro Zanin ha dichiarato: โร una soddisfazione rappresentare la comunitร regionale a Lignano con un successo di questo tipo. Esempi come questo ci danno, infatti, la possibilitร di guardare con speranza e fiducia al futuro. Il Faro รจ anche un simbolo straordinario, che percorre lโanimo umano con pensieri diversi: per segnalare un pericolo, ma anche per condurre le imbarcazioni verso il porto, su una strada che dร sicurezza. In questo senso, lโesempio di un recupero cosรฌ veloce sia un messaggio per aiutarci a ripartire con forza e sicurezza nei mesi a venire.โ