Più di 120 giovani atleti, con un’età compresa tra i 5 e i 18 anni, hanno preso parte alle Libertiadi 2024 di Ginnastica Artistica, ospitate nella palestra della scuola media di Valvasone Arzene. L’evento, organizzato dalla Asd Nuova Virtus di Valvasone e Arzene con il sostegno del Centro Regionale Sportivo Libertas Friuli Venezia Giulia, si è distinto per le tradizionali sfide sui cinque attrezzi tipici della ginnastica artistica: corpo libero, volteggio, mini trampolino, trave e parallela.
Un successo di pubblico e partecipazione
Il presidente regionale Libertas Fvg, Lorenzo Cella, ha lodato l’impeccabile organizzazione e la partecipazione vivace del pubblico, sottolineando l’interesse crescente per una disciplina che unisce forza, armonia e capacità tecnica. Ha inoltre ricordato che l’evento fa parte del programma regionale delle “LIBERTIADI DIFFUSE 2024/25”, che prevede oltre 10 appuntamenti in tutta la regione.
La giornata si è suddivisa in due momenti: al mattino si sono svolte le gare di ginnastica artistica individuale per le categorie agonistiche (Giovani, Allieve, Juniores, Seniores e Master) delle società Asd Libertas Porcia, Asd Nova Virtus Valvasone Arzene, Asd Skorpion Pordenone e Asd Libertas Torviscosa. Nel pomeriggio, sono state invece dedicate alle gare promozionali per le bambine e i bambini iscritti ai corsi, in un clima di grande partecipazione e sostegno.
Soddisfazione per l’organizzazione e il numero di partecipanti
Stefano Damiano, responsabile regionale Libertas per la Ginnastica Artistica, si è detto molto soddisfatto dell’evento, apprezzando non solo il numero dei partecipanti ma anche l’interesse riscontrato tra il pubblico. Ha sottolineato che i risultati ottenuti dai giovani atleti sono frutto di un impegno costante, e ha anticipato il prossimo appuntamento con la ginnastica artistica, che si terrà dal 14 al 18 maggio a Cesenatico, per i Campionati nazionali.
Anche Luigi Cataldi, membro della Giunta Regionale Libertas, ha portato il saluto del presidente Lorenzo Cella, complimentandosi con gli atleti e ringraziando gli organizzatori per la riuscita dell’iniziativa.
Risultati dei Campionati Regionali di Ginnastica Artistica
Femminile:
- Bano Elodie (Nova Virtus) – P1 Giovanissimi 2019
- Pellegrini Cristina (Nova Virtus) – P1 Giovani 2017
- Mio Bertolo Chloe (Nova Virtus) – P1 Allieve 2014
- Sist Celeste (Libertas Porcia) – P2 Giovani 2017
- Cojocaru Maria (Nova Virtus) – P2 Allieve 2014
- Candotti Elisa (Libertas Torviscosa) – P2 Juniores 2011
- Mattiuzzo Alice (Nova Virtus) – P2 Senior 2010
- Buriola Bianca (Libertas Porcia) – C1 Giovani 2017
- Basso Maria (Nova Virtus) – C1 Allieve 2015
- Bandiziol Diletta (Nova Virtus) – C1 Juniores 2013
- Cesaro Giorgia (Libertas Torviscosa) – C1 Senior 2010
- Corazza Ellen (Libertas Porcia) – B1 Juniores 2011
Maschile:
- Chiodo Emilio (Nova Virtus) – P1 Giovanissimi 2019
- La Porta Evan (Nova Virtus) – P1 Giovani 2017