Una leggenda dello sci arrestata per tentato omicidio
Vera Schenone, ex sciatrice olimpica di 84 anni, è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio aggravato e porto di armi o oggetti atti ad offendere. La donna è stata coinvolta in un episodio drammatico questo pomeriggio a Moncalieri, dove, a seguito di una lite, ha sparato colpi di pistola al vicino di casa 53enne, ferendolo all’addome e al braccio. L’arma utilizzata era regolarmente detenuta dal marito, un uomo di 90 anni.
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti dei carabinieri, la lite tra i due sarebbe nata per motivi futili. Il ferito è stato immediatamente soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale di Torino, dove si trova attualmente in prognosi riservata. L’anziana Schenone è stata invece condotta nel reparto di psichiatria dello stesso ospedale in attesa di accertamenti sanitari e di essere collocata agli arresti domiciliari, come disposto dal magistrato di turno.
Un passato di gloria alle spalle
Nata a Torino nel 1940, Vera Schenone ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sci. A soli 15 anni ha preso parte ai Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo nel 1956, gareggiando nelle discipline di discesa libera, slalom e slalom gigante e piazzandosi rispettivamente al 36°, 29° e senza completare la terza gara. È stata la più giovane atleta azzurra presente ai giochi di Cortina. Durante i campionati italiani ha conquistato sei titoli, due nella discesa libera nel 1956 e 1957, tre nello slalom nel 1956, 1957 e 1960 e uno nello slalom gigante nel 1956.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni