L’estate tarda ad arrivare nel nordest dell’Italia, dove il maltempo continua a dominare la scena con piogge intense, grandinate e persino nevicate nelle aree montuose. Le regioni maggiormente colpite sono il Friuli Venezia Giulia (nei giorni scorsi) e il Veneto, dove si registrano allagamenti, frane e ingenti danni.
Situazione attuale e interventi
Allerta meteo – Il nordest italiano sta affrontando una severa fase di maltempo, con piogge torrenziali e grandinate che hanno causato gravi problemi in diverse province. In particolare, le aree di Belluno, Vicenza, Venezia, Rovigo e Treviso sono state duramente colpite.
Emergenze e soccorsi – I Vigili del fuoco sono in azione per soccorrere le persone rimaste isolate e per mettere in sicurezza le zone più colpite.
Dopo la Tromba d’aria che martedì mattina ha colpito Rovigo e parte della provincia con oltre 210 interventi di soccorso richiesti alla sala operativa dei vigili fuoco, ieri sera un nuovo fronte di maltempo a Castelfranco Veneto con l’esondazione dell’Avenale.
Treviso: oltre 140 le richieste di soccorso alla sala operativa del 115 di Treviso per il violento nubifragio che ha interessato in particolar modo Castelfranco Veneto con l’esondazione del fiume nel centro cittadino. In provincia interessati dal maltempo i comuni di Resana, Riese, Castello di Godego. Interventi soprattutto per strade e sottopassi allagati, autorimesse, e scantinati allagati, alberi pericolanti, rimozione di ostacoli. Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco è stato rinforzato con il trattenimento in turno di parte del personale del turno notturno.
Rovigo: sono proseguite tutta la notte e continuano nella giornata odierna gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per il prosciugamento dei locali rimasti allagati, dopo la tromba d’aria di ieri, che ha interessato il capoluogo Rodigino. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato da personale e mezzi dei comandi limitrofi e parziale raddoppio dei turni.
Vicenza: una ventina d’interventi dal pomeriggio di ieri per prosciugamenti, danni d’acqua, alberi pericolanti, piccoli smottamenti e frane a: Marostica, Bassano del Grappa, Mussolente, Cartigliano, Roana, Conco, Rossano Veneto.
Venezia: una decina d’interventi da ieri pomeriggio per d’anni d’acqua e alberi pericolanti nel capoluogo, Mestre e Mira.
Previsioni meteo dettagliate
Le previsioni per i prossimi giorni indicano un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Ecco i dettagli per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dal 27 al 30 giugno 2024:
Veneto
27 giugno: Cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di rovesci sparsi, temperature comprese tra 17°C e 26°C.
28 giugno: Giornata prevalentemente nuvolosa con piogge intermittenti, temperature tra 18°C e 25°C.
29 giugno: Persistenza di condizioni instabili con piogge e temporali, temperature tra 17°C e 24°C.
30 giugno: Miglioramento graduale, con schiarite alternate a nuvolosità e qualche piovasco, temperature tra 19°C e 27°C
Friuli Venezia Giulia
27 giugno: Cielo molto nuvoloso con piogge diffuse, temperature tra 19°C e 24°C.
28 giugno: Persistenza di nuvolosità e piogge, temperature tra 18°C e 23°C.
29 giugno: Giornata instabile con piogge e possibili temporali, temperature tra 17°C e 22°C.
30 giugno: Tendenza al miglioramento con schiarite e temperature in aumento, variabili tra 20°C e 26°C
Quando arriverà il caldo?
Secondo le previsioni, il tanto atteso anticiclone africano inizierà a influenzare il clima del nord Italia a partire dalla prossima settimana. Questo porterà un graduale aumento delle temperature e condizioni meteorologiche più stabili, segnando finalmente l’inizio dell’estate anche per il nordest.
Nonostante il maltempo continui a creare disagi nel nordest, le previsioni indicano un imminente miglioramento delle condizioni atmosferiche. È consigliabile seguire le indicazioni delle autorità locali e rimanere aggiornati sulle previsioni per prepararsi adeguatamente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni