Gli assessori regionali si confrontano con i sindacati sulla joint venture con Baykar
Trieste, 11 aprile – In un incontro tenutosi oggi a Trieste, gli assessori regionali alle Attività produttive e al Lavoro hanno discusso con le sigle sindacali sull’operazione di joint venture in corso con Baykar e sull’aggiornamento del piano industriale 2024-29 di Leonardo.
Durante la riunione, i vertici di Leonardo hanno rassicurato sul ruolo strategico dello stabilimento di Ronchi dei Legionari e sulle prospettive di crescita del complesso. La Regione seguirà da vicino questi sviluppi e organizzerà un incontro congiunto con dirigenti e sindacati per concordare le linee programmatiche.
Gli assessori regionali hanno sottolineato che attraverso la joint venture con Baykar, l’azienda turca mira a potenziare l’attività di Ronchi dei Legionari, garantendo l’occupazione e aprendo nuove opportunità di mercato, soprattutto in Europa. È stato citato l’esempio della collaborazione con Rheinmetall nel settore dei carri armati, che ha portato al rilancio del sito di La Spezia come hub strategico di Leonardo, con l’obiettivo di replicare questo successo anche a Ronchi.
Gli assessori hanno spiegato che Leonardo è disponibile al dialogo con le rappresentanze sindacali, nel rispetto delle regole delle relazioni industriali. La Regione si è offerta di organizzare un incontro tra vertici aziendali e sindacati per approfondire il piano di investimenti previsti per il sito di Ronchi, nel rispetto dei vincoli di riservatezza legati alla definizione della joint venture.
ARC/PAU/al