LEGNAGO (VERONA) – Momenti di tensione nella serata di ieri 27 marzo presso il centro natatorio di Legnago. Un faro posizionato sopra la vasca interna da venticinque metri si è improvvisamente staccato dal soffitto, precipitando in acqua e sfiorando un bambino di 10 anni. Fortunatamente, il piccolo è rimasto solo lievemente contuso.
L’episodio ha immediatamente allertato l’amministrazione comunale, che questa mattina ha eseguito un sopralluogo con la presenza del vicesindaco Roberto Donà e dell’Ufficio tecnico, al fine di valutare l’entità del problema e adottare le necessarie misure di sicurezza.
Chiusura temporanea della vasca e interventi di manutenzione
A seguito dell’accaduto, la vasca principale è stata temporaneamente chiusa, con lo spostamento dei corsi nella piscina interna da venti metri. Nel frattempo, il gestore Legnago Nuoto, responsabile anche della manutenzione degli impianti, ha incaricato una ditta specializzata per la sostituzione del faro danneggiato e per il potenziamento dell’illuminazione perimetrale.
L’episodio ha messo in evidenza la necessità di interventi più strutturati per garantire la sicurezza degli impianti. Il sindaco Paolo Longhi, recatosi sul posto a mezzogiorno insieme al vicesindaco Donà, ha incontrato il direttore delle piscine Mario Taglia e ha contattato la famiglia del bambino coinvolto.
Il sindaco: “Un fatto grave, servono interventi strutturali”
Il primo cittadino non ha minimizzato la vicenda, sottolineando la gravità dell’accaduto:
“Non ci nascondiamo, ieri sera è accaduto un fatto grave, per fortuna senza conseguenze irreparabili. Bene la chiusura della vasca per la messa in sicurezza dei luoghi, ma non basta. Vogliamo un servizio ancora più solido e lavoreremo per ottenere contributi che consentano al Comune di efficientare energeticamente gli impianti, riducendo i costi di gestione e migliorando la manutenzione e la sicurezza per tutti i cittadini. Chiedo scusa per l’accaduto, che non dovrà più ripetersi”.
La sicurezza degli impianti sportivi resta una priorità per l’amministrazione che si è impegnata a garantire controlli più stringenti all’intera struttura.