RAUSCEDO DI SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA ha accolto la manifestazione Le Radici del Vino, chiudendo con un successo straordinario e superando le 10 mila presenze. L’evento, che si è svolto dall’11 al 13 ottobre, ha confermato la sua rilevanza nel panorama della viticoltura d’eccellenza. “Oltre 10 mila visitatori,” ha commentato il sindaco Michele Leon, “che sono stati accolti dai nostri 300 volontari in maniera impeccabile, dalle cucine fino a chi si è occupato della logistica. In particolare, sold out a ogni corsa il trenino delle barbatelle, novità di quest’anno che ha permesso di visitare il centro sperimentale di ricerca dei Vivai Cooperativi Rauscedo: una proposta molto apprezzata con oltre 600 partecipanti. E poi la Marcia della domenica, con il numero record di 450 camminatori e runner.”
Il segreto del successo
Il segreto di questo successo è presto spiegato. “Le Radici del Vino,” aggiunge il primo cittadino, “è un evento curato in ogni dettaglio. Divulgare la nostra storia e la nostra passione è stato in questo modo nuovamente un piacere.” Questa manifestazione ha messo in luce l’importanza della barbatella a livello mondiale, e grazie alle sale tematiche, è stato possibile dimostrarlo. Inoltre, sono state raccontate le radici cooperativistiche del nostro territorio con la mostra in memoria di Luchino Luchini, e sono stati omaggiati con due degustazioni speciali due grandi vignaioli friulani appena scomparsi: Pietro Pittaro ed Emilio Bulfon.
Convegni e fiera
Anche i convegni di approfondimento in tema agricolo sono stati molto apprezzati, senza dimenticare la Fiera dedicata alla viticoltura d’eccellenza. L’evento è stato organizzato dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e dall’associazione Le Radici del Vino, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG. I main sponsor sono Banca 360 FVG e VCR Vivai Cooperativi Rauscedo, mentre tra i gold sponsor figura Cantina Rauscedo. Hanno anche contribuito vari sponsor, tra cui Vitis Rauscedo, Circolo Agrario Friulano, DEA Barbatelle, Ambiente Servizi, Atap, Omnia Energy, Juliagraf, Marchi e Volpe Vivai, I Magredi, Vini San Giorgio, Gruppo Bisaro, Crai Rauscedo cooperativa di consumo e Adria Rent. I partner dell’evento includono Confcooperative Pordenone, Pordenone Fiere, ERSA Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Città del Vino, Associazione Enologi Enotecnici Italiani e ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Prossimo appuntamento
Ora, l’appuntamento è fissato per il 2026, quando Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda tornerà a ospitare questa straordinaria manifestazione che celebra la cultura e la tradizione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni