La settimana dal 18 al 24 novembre segnerà l’avvio dei lavori per il primo lotto dell’intervento di messa in sicurezza idraulica del centro storico di Jesolo. L’attività, che prevede una fase preliminare di preparazione, sarà affidata alla ditta Bergamin Costruzioni Generali S.R.L. di Montebelluna, con il supporto tecnico di Veritas. In questa fase verranno eseguiti prelievi di terreno, analisi ambientale, tracciamento dei sottoservizi e l’allestimento del cantiere, compreso l’impianto di recinzione e l’accesso. L’intervento complessivo, dal valore di 4,5 milioni di euro, sarà finanziato in parte dal Comune tramite un mutuo da 2,5 milioni di euro.
Fase operativa a partire da gennaio: rifacimento della rete idrica
A partire da gennaio, i lavori entreranno nel vivo con la demolizione del manto stradale per il rifacimento della rete idrica. Gli scavi, la posa delle tubazioni e i lavori di rinterro segneranno l’inizio dei lavori pesanti, coordinati dall’ingegner Adriano Muracchelli dello studio IdroAM srl. Questa fase sarà finanziata con un contributo di 1,5 milioni di euro da Veritas.
Rinnovo delle fognature e asfaltature: l’intervento continua
In primavera, i lavori proseguiranno con il rinnovo della fognatura meteorica e nera, interessando diverse strade del centro storico, tra cui via Goldoni, via Botticelli, via Roma Destra, via Lega e via Guardi. L’intervento si concluderà con il rifacimento delle asfaltature. La durata complessiva del cantiere sarà di circa un anno e mezzo. Una serata pubblica nel mese di dicembre fornirà ulteriori dettagli sull’opera alla cittadinanza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni