Trieste, 31 mar – L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del Passo Monte Croce Carnico stanno procedendo a ritmo serrato. Il sopralluogo effettuato il 21 marzo ha confermato il notevole progresso delle opere, già evidenziato durante la verifica del 25 febbraio.
Amirante ha spiegato che l’elettrificazione del tratto è stata completata e la sostituzione dei guardrail è quasi ultimata lungo la maggior parte del percorso. Attualmente, i lavori più consistenti si stanno concentrando dopo l’undicesimo tornante, dove è necessario eseguire i getti dei muri di sottoscarpa già armati.
Successivamente, verrà eseguita la riasfaltatura dell’intero tratto, dalla Casetta in Canadà fino al piazzale del Passo. Per accelerare il completamento delle opere, è stata concordata la sospensione del transito nei fine settimana del 5/6 e del 12/13 aprile, oltre a quelli attualmente consentiti dalle 8 alle 17.
Questa misura è necessaria per garantire la riapertura del passo prima delle festività pasquali. L’Amministrazione regionale ringrazia cittadini e operatori per la collaborazione e si impegna al massimo affinché i lavori siano conclusi nei tempi previsti, restituendo alla comunità un’infrastruttura più sicura ed efficiente.
ARC/RT/gg