L’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, ha ricevuto questa mattina una delegazione del Coordinamento unitario dei pensionati lavoratori autonomi (Cupla) del Friuli Venezia Giulia presso la sede regionale di Udine. Durante l’incontro, l’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione nel rinnovare il sistema sanitario per adeguarlo alle esigenze attuali della popolazione.
Riccardi ha evidenziato che la Regione ha approvato un iter specifico per ridurre le liste d’attesa, con un aumento delle risorse che arriveranno a 42 milioni di euro entro il 2025, 11 milioni in più rispetto all’anno precedente. La delegazione del Cupla Fvg ha proposto di dare priorità alle persone anziane per le visite mediche urgenti prescritte dai medici di base, attraverso un filtro attivato presso il Centro unico di prenotazione regionale.
L’assessore ha ringraziato il Cupla per l’attenzione dedicata alla popolazione anziana e ha ribadito l’impegno della Giunta regionale nel fornire risposte adeguate, efficaci ed efficienti alle esigenze di salute della comunità, con particolare attenzione agli anziani, che aumenteranno numericamente nei prossimi vent’anni.
Riccardi ha evidenziato che la gestione della cronicità, legata alla non autosufficienza e alla post-acuzie, è una delle sfide principali del sistema sanitario attuale. La Regione sta lavorando per aggiornare modelli e riorganizzare la rete oncologica e ospedaliera per adeguarla alla società contemporanea.
Durante l’incontro sono stati affrontati anche altri temi di attualità, come il ruolo delle Case di Comunità, la carenza di personale sanitario e la necessità di alleggerire il sistema ospedaliero. La Regione sta lavorando su più fronti per garantire un sistema sanitario adeguato alle esigenze della popolazione.