Dal 12 settembre presso l’Ufficio di collegamento della Regione Friuli-Venezia Giulia a Bruxelles, prenderà il via un ciclo di cinque mostre intitolato “L’arte del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles attraverso i suoi artisti” contemporanei. L’iniziativa, che si protrarrà fino al 21 febbraio 2025, vedrà protagonisti cinque pittori di spicco della regione. Ad aprire l’evento saranno Claudio Mario Feruglio e Toni Zanussi, seguiti da Giorgio Celiberti (in mostra dall’8 novembre al 31 dicembre 2024) e infine, Edoardo Devetta e l’istriano Livio Rosignano (dal 16 gennaio al 21 febbraio 2025).
Un progetto espositivo che valorizza la regione
Questo ciclo di mostre rappresenta la seconda fase del progetto espositivo “L’arte della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles”, concepito e curato da Marianna Accerboni. L’obiettivo del progetto è quello di offrire una visione sintetica ma completa della creatività e della peculiare realtà artistico-culturale di una regione di confine, situata tra Austria e Slovenia. Attraverso le opere di artisti rappresentativi, il progetto intende mostrare le varie tendenze artistiche e i diversi linguaggi che caratterizzano questo territorio unico.
Una panoramica dell’arte friulana contemporanea
Ogni artista presenterà circa trenta opere, offrendo una sorta di antologia che ripercorre il loro percorso creativo e sperimentale. Saranno esposte circa 150 opere complessive, tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, molte delle quali non sono mai state esposte prima in Belgio. La mostra fa parte del programma “Heritage Days Urban Brussels”, che include altre realtà artistiche, culturali e architettoniche della città.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni