Zero Branco, 14 febbraio 2024 – L’Amministrazione Comunale di Zero Branco comunica che nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, 13 febbraio, è stata approvata la modifica delle aliquote Irpef per l’anno 2024, con un adeguamento al ribasso per i nuclei con redditi inferiori ai 50 mila euro l’anno e il mantenimento invariato delle aliquote per i redditi superiori ai 50 mila euro l’anno.
La delibera presentata, precedentemente approvata dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Luca Durighetto, è frutto di un’attenta analisi del bilancio dell’Ente e risponde alla volontà dell’Amministrazione Comunale di andare incontro alle esigenze delle famiglie, con particolare attenzione ai nuclei appartenenti alle fasce di reddito più basse.
Si parla di un impatto diretto e concreto sul 95% delle famiglie residenti nel territorio comunale, in quanto i contribuenti nelle fasce comprese tra 0 e 50 mila euro l’anno sono circa 7.600 sugli 8 mila contribuenti complessivi.
Di seguito il dettaglio dei tre scaglioni di reddito con le diverse aliquote:
- Da 0 a 28 mila euro: aliquota abbassata allo 0,50%
- Da 28 a 50 mila euro: aliquota abbassata allo 0,65%
- Sopra i 50 mila euro: aliquota invariata allo 0,80%
Precedentemente le aliquote applicate, su quattro scaglioni di reddito anziché i tre attuali (come da ultima Legge di Bilancio), erano rispettivamente dello 0,50% per i redditi da 0 a 15 mila euro; dello 0,60% per i redditi fino a 28 mila euro e dello 0,70% per i redditi fino ai 50 mila euro.
Luca Durighetto, Sindaco del Comune di Zero Branco, dichiara:
“Ridurre la tassazione locale legata all’Irpef è una scelta che va in netta controtendenza rispetto ad altri Enti, siano essi simili al nostro o meno per numero di abitanti e contribuenti. Ma in un momento storico così complesso, in cui la solidarietà e la coesione sociale sono più importanti che mai, questa Amministrazione ha deciso di andare concretamente incontro alle esigenze delle famiglie zerotine deliberando l’abbassamento dell’addizionale comunale per le fasce di reddito più basse e, parimenti, il non aumento per i redditi superiori ai 50 mila euro l’anno. Un sollievo finanziario concreto che riguarderà la maggioranza dei nostri concittadini. Allo stesso tempo questa decisione non inficerà
né sulla qualità dei servizi erogati dal nostro Comune né sui progetti in essere o in cantiere per il futuro”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni