SACILE – Sarà inaugurato il 5 ottobre alle 10 a Sacile, in via Garibaldi 38 A, il “Laboratorio delle idee”, un nuovo spazio 0-100+ pensato per la comunità. Questa inaugurazione sarà accompagnata da una giornata interamente dedicata alle famiglie, in particolare a quelle con figli piccoli, con laboratori artistici, musica dal vivo e letture creative, tutte attività gratuite, oltre alla presentazione del nuovo servizio “Crescere genitori. I vostri primi 1000 giorni”.
Un atto di cura a 360 gradi
Il “Laboratorio delle idee” rappresenta un atto di cura a 360 gradi in un luogo nuovo e accogliente, dove il personale professionale sarà a disposizione per rispondere ai bisogni delle persone. Questa iniziativa è il frutto di una co-progettazione rivolta ai cittadini di Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile, avviata con la regia del Servizio sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo. Le sei Cooperative sociali – Acli, Idea, Itaca, Il Melograno, Nuovi vicini e Universiis – collaboreranno per offrire una serie di servizi, già presenti nei sette territori, all’interno di uno spazio fisico unico.
Il nuovo servizio “Crescere genitori”
Il 5 ottobre sarà lanciato il servizio “Crescere genitori”, un’opportunità gratuita offerta dal Servizio sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo per tutte le famiglie dell’Ambito con bambini nella fascia 0-3 anni. Questo servizio è concepito come un luogo di incontro libero per genitori, dove sarà possibile fermarsi per un caffè, effettuare il cambio pannolino, trovare una comoda poltrona per l’allattamento e semplicemente chiacchierare con altri genitori. Inoltre, i genitori troveranno una figura di riferimento a cui rivolgersi per chiedere informazioni e consigli.
Attività gratuite per le famiglie
Nella giornata di apertura, il “Laboratorio delle idee” offrirà numerose attività pensate per coinvolgere i bambini e le famiglie. Saranno presenti spazi dedicati per bimbi da 0 a 12 anni, uno spazio per l’allattamento e il cambio pannolino, letture animate e una lezione concerto per i più piccoli. I laboratori creativi saranno organizzati per bambini di età superiore ai 4 anni e ci saranno anche attività di lettura animate per i bimbi dai 3 agli 8 anni, oltre a un laboratorio creativo Montessori. All’esterno, ci sarà il mago Sirius, giochi da tavolo per tutti e ulteriori laboratori creativi.
Unione di forze per il benessere
“Abbiamo scelto di unire sotto lo stesso tetto le cooperative sociali che nel territorio si occupano di servizi alle persone, nella consapevolezza che l’offerta integrata possa rappresentare un valore aggiunto per le nostre comunità”, afferma Katia Pantarotto, responsabile del Servizio sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo. Le famiglie potranno trovare nel “Laboratorio delle idee” tutte le informazioni necessarie per le loro diverse esigenze educative, di assistenza e inclusione. “Puntiamo su un atto di cura a 360 gradi in un luogo nuovo, accogliente e con personale preparato e professionale, in cui i cittadini dei Comuni di Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile potranno trovare le risposte ai loro bisogni”, conclude Pantarotto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni