È appena uscito il terzo numero di “La Via del BorGO”, il periodico cartaceo realizzato da Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi. La pubblicazione, disponibile gratuitamente alla Bottega del Cappello, è curata da Caterina Trovato, Angelica Stasi, Lodovica Gaia Stasi e Valentina Randazzo. Dopo i primi numeri dedicati alla storia di Gorizia, Borgo Castello e al Natale goriziano, questa nuova uscita esplora le fiere e i mercati d’un tempo che hanno segnato la tradizione commerciale della città.
Il terzo numero di “La Via del BorGO” si concentra sulle fiere e i mercati che, nel corso dei secoli, hanno reso Gorizia un punto di riferimento per gli scambi commerciali, non solo di merci ma anche di culture, con una forte influenza cross border. Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia, sottolinea con entusiasmo l’importanza di questa iniziativa, che è riuscita a coinvolgere la comunità locale, facendo riscoprire il legame profondo con via Rastello, Borgo Castello e l’intera città.
Sfogliando il periodico, si possono scoprire dettagli affascinanti sulle quattro fiere annuali e i mercati settimanali che animavano Gorizia: dalla fiera di sant’Ilario e Taziano alla fiera di San Bartolomeo, dal marciàt dai usei (mercato degli uccelli) alla fiera di San Michele e quella di Sant’Andrea, già trattata nel precedente numero legato alle tradizioni natalizie. In particolare, il numero racconta anche il mercato della Gaietta, legato alla produzione della seta, e approfondisce il regolamento del 1852 che regolamentava il commercio in città.
Un aspetto interessante di questo numero è la mappa che illustra i dettagli curiosi e storici sparsi per il centro storico di Gorizia. Questa mappa diventa una sorta di caccia al tesoro, invitando i lettori a scoprire angoli nascosti e storie affascinanti della città, collegando il passato al presente attraverso una passeggiata nel Borgo. Un modo innovativo e coinvolgente per conoscere meglio la città e il suo patrimonio.
La Via del BorGO è disponibile gratuitamente alla Bottega del Cappello, sia in italiano che in inglese, e può essere trovato anche in numerosi esercizi commerciali e strutture ricettive di Gorizia. L’invito alla partecipazione non si ferma alla lettura del giornale: i lettori sono infatti invitati a scattare una foto con il giornale e a taggare @laviadelborgo_ su Instagram per condividere la loro esperienza.
Nel prossimo numero, i lettori potranno approfondire il tema dell’andirivieni a piedi da e verso il confine, nonché scoprire la storia quattrocentesca di Casa Rassauer, insieme a molti altri contenuti che continueranno a esplorare la ricchezza culturale e storica di Gorizia.