Quando si pensa al Fernet-Branca, spesso si immagina l’elisir ideato nel 1845 da Bernardino Branca e inizialmente apprezzato per le sue prodigiose proprietà come digestivo. La verità è che questo celebre distillato nasconde ben altro nella sua ricetta segreta e ha, di fatto, molto di più da offrire di quello che comunemente si immagina.
Nel corso della sua storia, infatti, Fernet-Branca ha mostrato tutta la sua versatilità e si è guadagnato un posto da protagonista nella lista degli ingredienti principali più utilizzati per dare vita ai cocktail estivi più richiesti e apprezzati.
Tradizione, dunque, ma anche tanta innovazione nel successo di Fernet-Branca che potremmo ripercorrere proprio attraverso i tanti utilizzi che ne hanno costellato la storia.
Conosciuto inizialmente come potente amaro digestivo alle erbe, Fernet-Branca venne a lungo utilizzato come medicinale non solo per stimolare il sistema digestivo dopo un pasto abbondante, ma perfino durante le epidemie di colera. Non dimentichiamo, infatti, che tra le erbe e radici che ne compongono la celebre ricetta segreta si trova la zedoaria, una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberacee e ha origine e habitat deputato nelle foreste pluviali del sud est asiatico. Prodotta prevalentemente in India, è considerata un buon digestivo, stimolante, cicatrizzante e antinfiammatorio. Ma non è tutto.
Il suo carattere deciso e il gusto unico conferito dall’equilibrio delle 27 radici, erbe e spezie che ne compongono la ricetta, oltre che dalla lavorazione cui sono destinate, hanno infatti nel tempo evidenziato anche la sua capacità di formare armonie perfette con altri ingredienti andando a scrivere ricette per cocktail unici e dal sapore inconfondibile. Pensiamo, ad esempio, a:
- Fernet-Branca e Cola: un classico conosciuto ovunque che in Argentina è diventato bevanda nazionale con il nome di Fernandito. Che sia con la coca-cola o con il chinotto (e a quel punto avremo il Branchinotto) la peculiarità di questa semplice ricetta risiede nel suo gusto dolce e rinfrescante che deriva dall’equilibrio perfetto tra l’amaro del Fernet-Branca e il gusto leggermente dolce della Coca-Cola. È un modo semplice per sperimentare il Fernet-Branca e apprezzarne i suoi sapori distintivi;
- Fernet Cup N.1: anch’esso semplice e fresco, dal sapore speziato. Una ricetta in cui il gusto del Fernet-Branca viene esaltato da sciroppo di zucchero, ginger beer e succo di lime per arrivare ad un cocktail dal sapore avvolgente che cattura già dalla vista con il suo aspetto invitante;
- BrancaMilano: il cocktail che vanta una ricetta con tre prodotti iconici di Fratelli Branca Distillerie. 1,5 cl Fernet-Branca, 6 cl Antica Formula e 1,5 cl Stravecchio Branca, con la semplice aggiunta di gremolada di arancia, limone e menta piperita, possono dar vita ad un cocktail che sembra sintetizzare i gusti e le tendenze di una città complessa come Milano.
Dagli abbinamenti più classici, a nuovi e freschi cocktail creativi, il Fernet-Branca può essere utilizzato davvero in molteplici modi fondendosi ad aromi diversi e riuscendo, al contempo, a mantenere intatta la sua forte identità. La sua capacità, infatti, è quella di aggiungere profondità e complessità ai cocktail, rendendoli unici e indimenticabili e dimostrando una versatilità sorprendente.