C’è ancora lo zampino della tecnologia nel grande cambiamento che ha investito il settore dell’intrattenimento. Il mondo della televisione, così come quello del cinema, delle serie tv e soprattutto del gaming si sono trasformati, sfruttando proprio le ultime frontiere offerte dal digitale e dall’innovazione.
Lo dimostra in particolare proprio la filiera del gioco, capace di crescere in maniera vertiginosa negli ultimi anni. Qui la tecnologia è quella che fa riferimento soprattutto alla Realtà Aumentata, soluzione perfetta per migliorare l’esperienza ludica dell’utente. I progressi del settore sono raccontati bene dalle ultime esperienze di VRStudios, che di recente ha acquistato il portafoglio e il software di AMP, Attraction Management Platform. Tra questi ci sono anche due free roaming multiplayer, dal nome “Atom” e “Flex”, creati nello specifico per le attrazioni domestiche in RV.
I giochi in realtà aumentata sono veramente l’ultima frontiera del gaming, come dimostrano anche i casi di “Ghost Town”, “Terminal 17 Mission Critical” e “Time Zombies”, ma lo stesso discorso vale per la filiera del gambling, che sfrutta invece un’altra strategia per coinvolgere i giocatori e attrarli verso i propri canali. Stiamo parlando dei bonus di benvenuto, che secondo l’analisi di questo sito specializzato rappresentano una mossa di marketing che consente agli utenti di fare delle prove gratuite del gioco o della piattaforma in questione per scegliere in un secondo momento se registrarsi o meno.
Ma intrattenimento non è di certo solo gaming, è anche cinema e serie tv. Qui la tecnologia è quella che fa rima con streaming. Non è un caso certo se le ultime grandi produzioni ma anche gli ultimi dati di mercato guardano proprio a piattaforme come Netflix e Amazon Prime, colossi dell’intrattenimento che grazie proprio alla rivoluzione digitale hanno fatto esplodere i loro incassi. Da un lato grazie a una connessione internet sempre più veloce (grazie alla Fibra e al 5G) e sempre più diffusa, dall’altro grazie a tecniche di marketing che guardano proprio a strumenti come i Bg Data e all’Intelligenza Artificiale.
La grande innovazione dell’industria dell’intrattenimento, forse, è proprio questa: la capacità di capire e di leggere i comportamenti, le caratteristiche, le passioni degli utenti e quindi essere in grado di fornire contenuti specifici, sempre più vicini alle richieste e agli interessi dello spettatore o del giocatore. Un intrattenimento personalizzato e nuovo, tutto merito della tecnologia.