La successione di Elisabetta Belloni al vertice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
Le dimissioni di Elisabetta Belloni dalla guida del Dis il 15 gennaio – sebbene il suo mandato fosse previsto fino a maggio – hanno aperto la partita della sua successione come ambasciatrice al vertice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Secondo quanto riferito all’Adnkronos, la nomina del nuovo capo potrebbe avvenire a breve, anche durante il prossimo Consiglio dei ministri, pur non essendo ancora stata convocata alcuna riunione.
I potenziali candidati alla guida del Dipartimento
Secondo voci di corridoio, tra i possibili candidati alla guida del Dis si annoverano Bruno Valensise, attuale direttore dell’Aisi e già vice del Dis fino allo scorso aprile, Gianni Caravelli, a capo dell’Aise e attualmente impegnato nel caso di Cecilia Sala. Non è da escludere neanche la promozione di Giuseppe Del Deo, attuale vice del Dis. Tuttavia, potrebbe essere presa in considerazione anche una nomina esterna al settore dei servizi, e in tal caso si fa il nome di Andrea De Gennaro, attuale comandante generale della Guardia di Finanza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni