Il terrorista di New Orleans: chi era Shamsud Din Jabbar
Shamsud Din Jabbar, il 42enne nato in Texas responsabile dell’attacco avvenuto durante la notte di Capodanno a New Orleans, ha provocato la morte di almeno 15 persone e il ferimento di altre 35 sulla famosa Bourbon Street. Secondo quanto riportato dai media americani, Jabbar ha trascorso diversi anni nell’Esercito, ricevendo riconoscimenti tra cui la Global War on Terrorism Service Medal. Questo premio, istituito da George Bush dopo gli attentati dell’11 settembre, viene conferito ai militari che partecipano alle missioni all’estero durante la ‘guerra al terrorismo’.
Carriera e vita privata
Durante il suo servizio nell’esercito, svolto dal marzo 2007 al gennaio 2015, Jabbar ha ricoperto i ruoli di Human Resource Specialist e Information Technology (IT) Specialist. È stato inviato in Afghanistan tra il febbraio 2009 e il gennaio 2010 e, una volta congedato, è rimasto nella riserva fino al luglio 2020, raggiungendo il grado di sergente prima di lasciare definitivamente l’esercito.
Il suo passato sentimentale include due matrimoni falliti, uno nel 2012 e l’altro nel 2022. Durante il tragitto che lo ha portato dal Texas alla Louisiana, dove ha compiuto l’attacco, Jabbar avrebbe registrato video in cui confessava di aver inizialmente pianificato di uccidere la sua famiglia per poi decidere di unirsi all’Isis.
In un video su Youtube, Jabbar ha parlato positivamente della sua esperienza militare, sottolineando l’importanza del servizio, della responsabilità e della disciplina. Il suo curriculum online mostra che ha conseguito due diplomi, uno nel 2010 al Central Texas College e un altro nel 2017 alla Georgia State University, entrambi in informatica. Dopo esperienze lavorative nel settore informatico, nel 2020 si è presentato come agente immobiliare a Houston.
Problemi finanziari per i divorzi
Tra i precedenti penali di Jabbar ci sono reati minori come un furto nel 2002 e guida in stato di ebbrezza nel 2015. Inoltre, i suoi divorzi sono stati fonte di contese legali: la prima moglie lo ha denunciato per mancato pagamento degli alimenti nel 2012, una questione che ha perdurato per anni. Durante i negoziati del secondo divorzio nel 2022, Jabbar ha ammesso problemi finanziari, inclusi debiti per il mutuo di casa, perdite con la sua società e debiti con le carte di credito.
Bandiera dell’Isis e attacco
Durante l’attacco a New Orleans, Jabbar è stato trovato con una bandiera dell’Isis e dispositivi esplosivi nel suo veicolo noleggiato. Video sui social indicano il suo sostegno all’Isis, come confermato dal presidente Joe Biden che ha citato l’Fbi. Biden ha dichiarato che Jabbar, cittadino americano e ex militare, aveva postato video in cui esprimeva l’intenzione di commettere atti violenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni