La Russia si prepara per una nuova avanzata in Ucraina
La Russia si appresta a lanciare una nuova offensiva in Ucraina, dopo quasi 1000 giorni di guerra in corso. Con l’aiuto dei soldati nordcoreani, l’esercito di Mosca si prepara ad attaccare per recuperare la regione di Kursk, attualmente occupata dalle forze di Kiev. Nel frattempo, l’esercito russo continua a spingere nel Donetsk, la zona più intensa del fronte. L’obiettivo della Russia è ora di rompere le difese nella regione di Zaporizhzhia.
Trump influisce sulle strategie di Russia e Ucraina
Secondo le informazioni ottenute dall’intelligence ucraina e riportate dall’Economist, le operazioni militari sono già in corso nella regione. L’avvicinarsi dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca sembra aver influenzato le strategie dei due paesi.
Riflettori sull’Europa
In un momento cruciale della guerra, la pressione sugli alleati occidentali dell’Ucraina si fa più intensa. L’invito a fare di più per sostenere l’Ucraina è stato lanciato dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, durante una conferenza stampa a Parigi con il presidente francese, Emmanuel Macron. La premier estone Kaja Kallas ha sottolineato l’importanza che l’Unione europea investa di più nella difesa e si assuma le proprie responsabilità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni