Mercoledì 8 gennaio alle 21.05, il programma “La Racola”, condotto da Lele Marcassa e Ivo Gallo, farà scoprire al pubblico le meraviglie di Eraclea, una località balneare del Veneto che affonda le radici in un’antica storia e si rinnova nel tempo grazie al turismo. La puntata, che sarà trasmessa su Telechiara (canale 17 e in Friuli Venezia Giulia canale 16), offrirà un racconto ricco di curiosità storiche, naturali e culturali legate a questa affascinante zona della costa adriatica. La replica andrà in onda domenica 12 gennaio alle 21.15 su TVA (canale 13).
Un viaggio tra storia e natura
“Un itinerario fuori dal comune che ci condurrà a scoprire i paesaggi litoranei dell’antica Grisolera, ribattezzata Eraclea nel 1950 in onore dell’antico insediamento romano tardo-antico”, spiegano i conduttori Marcassa e Gallo. La puntata vuole raccontare Eraclea non solo come destinazione turistica, ma anche come territorio che conserva la sua identità storica e naturale, con un focus particolare sulle sue origini e sul suo sviluppo moderno.
La storia di Eraclea
Eraclea, che si trova tra i giganti turistici della costa veneta, ha sempre saputo mantenere un carattere distintivo. “Si andrà alla scoperta delle origini di Eraclea, cercando nel territorio e nel paesaggio quelle tracce che ci parlano di un’antica città imperiale e della sua rinascita, a partire dalla metà del ‘900, quando gli insediamenti turistici hanno restituito a tutta Italia un magnifico tratto di costa”, continuano i conduttori. In particolare, il programma si concentrerà sulla visione lungimirante di Marco Aurelio Pasti, il fondatore che, con il suo impegno, ha contribuito a preservare un angolo di natura incontaminata.
Un tour tra spiaggia, pineta e cicloturismo
Accompagnati dagli operatori locali e dal delegato comunale di Confcommercio, Jean Pier Pasqual, Marcassa e Gallo esploreranno diverse aree di Eraclea. Il programma prevede una visita tra la spiaggia, la pineta (dove sorgeva l’antico abitato novecentesco), e i caratteristici canali di bonifica. Inoltre, il cicloturismo sarà un altro protagonista, con un viaggio attraverso le canni palustri e le risaie, alla scoperta delle bellezze naturali e dei segreti culturali di questa terra.
“Lele e Ivo ci trascineranno in un’avventura tra cielo, terra e acqua, nell’eterno gioco di luci e ombre che ci regalano le nostre amate pinete costiere”, commenta Angelo Faloppa, presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo.
La Racola: un programma che esplora il territorio
“La Racola” non è solo un programma televisivo, ma un viaggio emozionante alla scoperta di bellezze turistiche nascoste e tradizioni locali. Ogni puntata, curata da Lele Marcassa e condotta insieme a Ivo Gallo, offre uno spaccato del territorio, raccontando le storie, le persone e i luoghi che rendono uniche le destinazioni visitate.
La produzione del programma vede il contributo di un team di esperti, tra cui il produttore esecutivo Daniele Collatuzzo, il direttore di produzione Pier Giorgio Pagan, e la regia di Claudio Polotto, che con l’aiuto delle riprese video di Claudio Polotto e Stefano Moretti, e delle riprese aeree di Filippo Tombacco, ha realizzato un lavoro che racconta il territorio in modo autentico e coinvolgente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni