C’è anche la firma del Maestro Valter Sivilotti nelle serate del Festival di Sanremo. Non di persona sul palco dell’Ariston, ma tra i musicisti che sono stati coinvolti nel dare il proprio contributo di creatività per la riuscita della kermesse, insieme con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Sivilotti, compositore e arrangiatore friulano, direttore dell’Orchestra Naonis di Pordenone e apprezzato collaboratore di molti dei nomi di punta della musica d’autore italiana e internazionale (da Milva a Antonella Ruggiero, da Simone Cristicchi a Mogol, Elisa, Alice, Tosca, Ron, Peppe Servillo, Giusy Ferreri, Neri Marcorè, Kurt Elling, Norma Winstone, Paolo Fresu sono solo un brevissimo elenco delle sue illustri relazioni artistiche) ha avuto infatti l’incarico di scrivere la musica per gli Sponsortime Plenitude, in onda nelle cinque serate del Festival. “Plenitude’s Sound of Change” è il titolo del brano, commissionato dal Maestro Giancarlo De Lorenzo ed eseguito da 17 elementi dell’orchestra sanremese, che accompagna lo stacco centrale dello sponsor ufficiale della rassegna.
“Sono molto grato al Maestro De Lorenzo e al regista Pellizzieri, che insieme alla RAI e Amadeus mi hanno offerto questa opportunità” commenta Sivilotti.“La mia idea è piaciuta ed è stata immediatamente accolta, lavorando in grande sintonia e fiducia con tutti i musicisti e lo staff del festival”.
E mentre la sua musica “accompagna” Sanremo, il Maestro non potrà essere di persona al Festival, dati gli impegni che anche in questa stagione 2023 continuano a portarlo sui palcoscenici italiani con spettacoli di grande successo, come le produzioni con Simone Cristicchi, con il quale Sivilotti sarà in scena negli stessi giorni a Trieste nell’edizione speciale del Decennale di “Magazzino 18”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni