PORTOGRUARO – Un violento temporale ha colpito duramente il Veneto Orientale nella notte, causando notevoli danni in particolare nei comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Concordia e Annone Veneto. Lo conferma il Consorzio Bonifica. Il fenomeno ha avuto un forte impatto sull’agricoltura, con danni ancora da quantificare nei prossimi giorni.
Impatto del maltempo su Portogruaro
A Portogruaro, la situazione è stata particolarmente critica: in breve tempo sono caduti 20mm di pioggia, aggravati da una forte grandinata e interruzioni nella fornitura elettrica.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo del personale del Consorzio, non si sono verificati ulteriori disagi.
La squadra di reperibilità è stata operativa per tutta la notte, assicurando il funzionamento dell’idrovora Ronchi e dello scolmatore Lemene e mantenendo sotto controllo il sistema automatizzato di telecontrollo.
Rete idraulica sotto controllo
Nonostante le severe condizioni meteorologiche, non sono stati segnalati problemi sulla rete idraulica minore, un risultato che testimonia l’efficacia delle misure preventive adottate nella gestione delle acque in questa zona del Veneto.
“Questi eventi – fanno sapere – mettono in luce l’importanza di sistemi di prevenzione e intervento ben organizzati, capaci di mitigare gli effetti di fenomeni sempre più frequenti e intensi, legati ai cambiamenti climatici. Gli sforzi continui per mantenere e migliorare la resilienza delle infrastrutture idrauliche sono fondamentali per proteggere le comunità e le attività produttive di questa ricca regione agricola”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni