Deceduta Tomiko Itooka, la persona più anziana del mondo
È scomparsa in Giappone, all’età di 116 anni e 220 giorni, Tomiko Itooka, riconosciuta come la persona più anziana del mondo secondo il Guinness dei Primati e il Gerontology Research Group. Il titolo di persona più anziana passa ora alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas, di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka, come confermato dal Gerontology Research Group.
Il percorso di vita di Tomiko Itooka
Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Itooka è deceduta nella casa di cura di Ashiya, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone occidentale, come riportato dal ministero degli Interni di Tokyo. Ha ereditato il titolo di persona più anziana del mondo lo scorso agosto da Maria Branyas Morera, morta in Spagna all’età di 117 anni e 168 giorni. Attualmente, il primato spetta a Suor Inah, decana del Brasile dal 23 gennaio 2022 e del Sud America dal 30 luglio 2022.
Ricordi e dettagli su Tomiko Itooka
Yoshitsugu Nagata, funzionario responsabile delle politiche per gli anziani del Giappone, ha annunciato che Itooka è deceduta il 29 dicembre scorso. Amante delle banane e della bevanda giapponese Calpis al gusto di yogurt, Itooka era una giocatrice di pallavolo al liceo e era conosciuta per la sua energia. Ha scalato due volte il monte Ontake, alto 3.067 metri. Secondo il Guinness dei Primati, si era sposata a 20 anni e aveva avuto quattro figli, due femmine e due maschi.
Ultimi anni e eredità di Tomiko Itooka
Dopo aver gestito la fabbrica tessile del marito durante la seconda guerra mondiale, Itooka ha vissuto da sola a Nara dopo essere rimasta vedova nel 1979. Le sopravvivono un figlio, una figlia e cinque nipoti. Il suo funerale si è svolto in presenza della famiglia e degli amici.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni