Un’avventura epica nel deserto: la Dakar Rally
Nell’ultima tappa della Dakar Rally, cinquanta piloti si sono dispersi nel deserto durante una maratona di 48 ore. Questa formula è stata introdotta lo scorso anno, permettendo ai piloti di guidare fino a raggiungere i cancelli previsti dall’organizzazione, dove troveranno bivacchi organizzati. La tappa complessiva è di quasi 1100 chilometri, un vero e proprio test di resistenza per i partecipanti. A raccontare questa avventura è Iader Giraldi, pilota che quest’anno ha preso parte alla Dakar Rally in Arabia Saudita.
La determinazione e lo spirito di soccorso dei piloti
Durante la tappa, Giraldi ha vissuto un’esperienza intensa: “Oggi mi è successo di tutto, ma la cronaca spicciola la trovate nel post. Quello che voglio dire è che, dopo un inizio disastroso, ho perso mezz’ora per aiutare un pilota caduto e in brutte condizioni. È obbligatorio farlo, ma è anche lo spirito del rally: noi siamo i primi soccorritori, e siamo formati per questo. Da lì, per un po’, ho iniziato a scoraggiarmi. Mi sono ritrovato ultimo e senza compagni. Ho guidato per 250 km da solo, in mezzo alle montagne, ma non ho perso la fiducia e piano piano mi sono fatto coraggio. Sembra una cosa banale, ma quando ti senti escluso — dalla gara, dalla vita — quando pensi che la montagna sia troppo alta da scalare con le tue sole forze, hai una sola cosa che puoi fare: mantenere la fiducia”.
Giraldi ha trovato la forza di andare avanti grazie al respiro: “Ci sono riuscito grazie al respiro. Ho respirato mentre guidavo. Profondamente. Con un certo ritmo. L’ho imparato in questi anni di formazione da Angelo, Pino e Marco, che voglio nuovamente ringraziare. Mi hanno fatto capire che noi non bastiamo a noi stessi. Con piccole tecniche talmente semplici da sembrare banali — come questo mio ragionamento — ma che ci salvano dalle situazioni difficili della vita. Comunque, oggi ci siamo. Mi sto preparando e la sfida è chiara: terminare i 670 km che mi consentono di restare in gara. On/Off. Respira”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni