Il 23 novembre 2024, alle ore 20.45, il Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone ospiterà la Klaipėda Chamber Orchestra, una delle formazioni più importanti e dinamiche dell’Est Europa, che si esibirà nell’ambito della 33^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra. L’Orchestra sarà diretta dal violoncellista Mindaugas Bačkus, ex membro della famosa Kremerata Baltica, e accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso echi barocchi, risonanze contemporanee e le anime musicali baltiche.
Un programma musicale che unisce passato e presente
Il concerto, intitolato “Echoes for a thousand years, Un’eco per mille anni”, vedrà l’esecuzione di un programma che fonde il passato e il presente musicale. Tra i brani in scaletta: Concerto Brandeburghese n. 3 per archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach, Kol Nidrei per violoncello e archi di Max Bruch, e il brano in anteprima assoluta “…ibi est.” per orchestra d’archi di Riccardo Burato, commissionato dal Festival internazionale di Musica Sacra. In programma anche De Profundis per archi di Šerkšnytė e Rites of the crossroads per violoncello e archi di Sinkevičiūtė.
La Klaipėda Chamber Orchestra: Un simbolo della musica baltica
Fondata nel 1992, la Klaipėda Chamber Orchestra è diventata una delle formazioni più prestigiose della Lituania. Sotto la direzione di Mindaugas Bačkus, l’Orchestra ha innovato il repertorio classico e ha partecipato a numerose tournées internazionali, toccando Germania, Polonia, Ucraina, Estonia, Finlandia, Italia, Svizzera, e Russia. Le sue esibizioni in festival prestigiosi come Montreux, Bad Wildungen, e il Teatro Mariinsky a San Pietroburgo, ne confermano l’alto valore artistico.
Il Direttore Mindaugas Bačkus
Mindaugas Bačkus, violoncellista di fama internazionale, è uno dei più illustri musicisti lituani. Ha collaborato con orchestre di prestigio e ha dedicato la sua carriera anche all’esplorazione delle possibilità espressive e teatrali del violoncello. Nomination a direttore artistico della Klaipėda Chamber Orchestra nel 2009, Bačkus ha realizzato oltre 500 programmi di concerti con la partecipazione di importanti solisti e direttori d’orchestra internazionali.
Un evento gratuito per la cittadinanza
Il concerto è ad ingresso libero e aperto a tutti, con prenotazioni disponibili sul sito www.musicapordenone.it. L’iniziativa trova il sostegno di Mediolanum – La Banca in Musica, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Ministero della Cultura.
Informazioni pratiche
Data: 23 novembre 2024
Ora: 20.45
Luogo: Duomo Concattedrale San Marco, Pordenone
Biglietti: ingresso libero (prenotazioni su musicapordenone.it)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni