Venerdì 29 novembre, alle ore 20.15, presso l’auditorium della Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste, si terrà il primo appuntamento della rassegna “NON SOLO JAZZ – itinerari tra rock ed elettronica”, proposta dal Circolo del Jazz Thelonious. Ad aprire la serie di eventi sarà kariti, un’artista poliedrica che unisce la voce, il pianoforte, la chitarra e il noise in un’esperienza musicale unica.
kariti, che prende il nome da un antico termine ecclesiastico slavo che significa “piangere i morti”, è una poetessa, compositrice e multistrumentista russa, attualmente residente a Trieste. Conosciuta per il suo approccio catartico alla musica, kariti ha debuttato nel settembre 2020 con l’album Covered Mirrors, un’opera che esplora il lutto attraverso un viaggio musicale intimo e profondo. Il disco ha visto la collaborazione di Marco, leader del gruppo heavy sludge Grime, che ha contribuito ad alcune tracce e che spesso affianca kariti nelle sue esibizioni live.
L’ultimo album di kariti, Dheghom (febbraio 2024), segna un’evoluzione significativa nel suo suono, nella scrittura e nell’uso della strumentazione. Oltre alle chitarre elettriche, l’artista utilizza una varietà di sintetizzatori e pianoforte, mentre il disco si arricchisce di archi grazie a Jon K (Cough, Dorthia Cottrell), una canzone con batteria e basso, contributi da Marco alla chitarra e al rumore, e un duetto inquietante con Dorthia Cottrell (Windhand).
Dal 2021, kariti ha portato la sua musica in tour per l’Europa, condividendo il palco con artisti come Messa, Grift, Conny Ochs e, nel 2023, è stata invitata dai Brutus ad aprire il loro tour italiano. Nel settembre 2024 ha effettuato il suo primo tour in Gran Bretagna.
I suoi spettacoli dal vivo sono stati descritti come liturgici e catartici, offrendo un’esperienza musicale che va oltre la semplice performance, immergendo il pubblico in un viaggio emozionale profondo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni