(Jesolo VE – 31.05.2023) – Apre sabato 3 giugno a Jesolo all’insegna della musica la prima edizione del Festival “Aqua – La filosofia del mare”. All’alba (ore 05.45 – arenile di piazza Brescia) la performance di Remo Anzovino, uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei, tra gli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film, con collaborazioni artistiche a livello internazionale e concerti in tutto il mondo. È appena uscito il suo nuovo concept album per piano solo “Don’t Forget to Fly”.
Al tramonto (ore 20.45 – arenile di piazza Brescia) Frida Bollani Magoni ci trasporta tra magie e note incantate che nascono dall’intreccio di pianoforte e voce e avvolgono la spiaggia di Jesolo per celebrare l’uscita del primo album della giovane, talentuosa musicista, che la porterà in tour in varie città tra cui Londra, Parigi, Napoli. Un viaggio dentro i suoi mondi musicali, da quello condiviso con i genitori Petra Magoni e Stefano Bollani, a Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato, fino a Ariana Grande a Britney Spears, a cui Frida dona nuove e inaspettate vite. Apre il concerto la performance acustica (voce e chitarra) di Albert Eno, ex cantante della band alternative rock Kismet.
L’accesso ad entrambi gli eventi è gratuito (info su www.festivalaqua.it)
IL FESTIVAL
Prima edizione a Jesolo per il Festival “Aqua – La filosofia del mare”: 14 eventi dal 3 al 29 giugno tra l’arenile di Piazza Brescia – con un palco in riva al mare e il pubblico seduto attorno -, il parco Pegaso e piazza Mazzini.
Un Festival tra albe e tramonti con Umberto Galimberti, Morgan, Vito Mancuso, Sabina Guzzanti, Simone Cristicchi, Arianna Porcelli Safonov, Remo Anzovino, Vincenzo Schettini, Daniel Lumera, Andrew Faber, Frida Bollani Magoni, Giovanni Caccamo, Amara, Alessandro Vanoli.
Un connubio di poesia, musica, parole, pensiero, con grandi interpreti della cultura contemporanea, per mettere in connessione la sfera emotiva con la natura che ci circonda, attraverso il fil rouge dell’acqua, trait d’union tra gli eventi.
Gli incontri saranno all’alba, pronti a catturare la potenza del giorno che nasce, e al tramonto, quando tutto si placa, la natura offre il suo spettacolo e i nostri spiriti si riscoprono contemplativi.
Il Festival “Aqua – La filosofia del mare” è organizzato da Suonica e Associazione Futuro delle Idee con il Comune di Jesolo e la collaborazione del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito ad eccezione dell’incontro con Umberto Galimberti (biglietti e modalità di acquisto su www.festivalaqua.it).
UN FESTIVAL PER JESOLO E IL SUO MARE
Acqua. Esperienza sensoriale totalizzante: ti scivola addosso, ne percepisci la temperatura, il suono, l’odore.
Nuotare o anche solo bagnarsi in qualsiasi specchio d’acqua stimola il sorriso, purifica, dona nuova linfa, cura lo spirito, restituisce la pace, produce benessere e il più semplice dei piaceri.
Immergersi è abbandonarsi alla natura, è indagare l’anima più intima del nostro pianeta, tuffarsi nel suo mistero e contemporaneamente entrare (letteralmente) in un mondo diverso. Ma anche tornare nel mondo da cui veniamo, nel liquido amniotico, la prima acqua in cui siamo stati avvolti all’alba della nostra vita.
E allora l’appuntamento è a Jesolo: al mare, all’alba e al tramonto troveranno il loro luogo d’elezione poesia, musica e parole. Una mistica semplice, in un tempo difficile, per nutrire l’anima e la gioia di vivere. E per stare ad ascoltare La filosofia del mare.
IL PROGRAMMA
Sabato 3 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Remo Anzovino
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Frida Bollani Magoni
Apre la serata Albert Eno
Sabato 10 giugno
ore 20.45
Sabina Guzzanti
Lunedì 12 giugno
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Giovanni Caccamo
Mercoledì 14 giugno
ore 19.00 – arenile di piazza Brescia
Alessandro Vanoli
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Arianna Porcelli Safonov
Giovedì 15 giugno
ore 20.45 – piazza Mazzini
Vincenzo Schettini
Venerdì 16 giugno
ore 20.45 – Parco Pegaso
Umberto Galimberti
Martedì 27 giugno
ore 18.30 – arenile di piazza Brescia
Vito Mancuso
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Morgan
Mercoledì 28 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Amara
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Simone Cristicchi
Giovedì 29 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Daniel Lumera
ore 19:00 – arenile di piazza Brescia
Andrew Faber