JESOLO (VE) – La sesta edizione del G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, tenutasi il 19 e 20 ottobre 2024 presso il Kartodromo Pista Azzurra, ha portato emozioni e soddisfazioni a giovani ciclisti e appassionati. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di atleti di diverse categorie, è stata caratterizzata dalla presenza predominante del tricolore nelle gare giovanili, grazie a prestazioni straordinarie di atleti locali e non.
Gare giovanili di successo
Nella giornata di oggi, il podio ha visto brillare i colori della nazionale italiana grazie ai successi di Tommaso Cingolani, Nicole Righetto e della sua sorella minore Irene Righetto. Questi giovani talenti, indossando le loro maglie da campioni italiani, hanno dominato le loro rispettive gare, confermando il loro status di atleti di alto livello. La manifestazione, organizzata dall’Asd Realk Bike Guides di Achille Santin, ha dato il via alla stagione del circuito Selle SMP Master Cross, con la prova veneziana che ha rappresentato la prima tappa.
Il primo a tagliare il traguardo sul rettilineo del kartodromo è stato Luca Ferro (Bustese Olonia), classe 2011, che ha messo a segno una straordinaria prestazione, conquistando la medaglia d’argento ai campionati italiani di Castello Serravalle. Ha avuto la meglio su Emmanuele Gaspari (Gs Altoadige Sudtirol) e Franz Engele (Asc Kardaun), che ha concluso a 44 secondi di distanza.
Un duello appassionante tra le donne
Le gare femminili non sono state da meno, con un accesa sfida tra Nicole Righetto (Team Velociraptors) e Rachele Cafueri (ASD DP66). La Righetto ha trionfato solo negli ultimi metri, aggiudicandosi il primo posto e confermandosi la campionessa italiana. Al terzo posto è arrivata Ambra Savorgnano, un’altra rappresentante della DP66. Notevole anche la performance di Irene Righetto, che ha conquistato il sesto posto tra le allieve.
La DP66 ha celebrato un doppio podio tra le allieve e tra gli Allievi del primo anno, grazie a Alessio Borile e al suo compagno di squadra Simone Gregori, già vincitore a Osoppo la settimana precedente. L’ultima gara giovanile ha visto il campione italiano Tommaso Cingolani conquistare un’altra vittoria, sconfiggendo un tenace Francesco Dell’Olio. Il terzo posto è stato appannaggio di Filippo Cingolani, altro talento del team marchigiano.
Le gare promozionali hanno visto anche le affermazioni di Santiago Bembo (Mosole) e della toscana Ilary Ceccarelli (Olimpia Valdarnese), portando il numero totale di giovani partecipanti a oltre 230.
Le sfide degli atleti master
Nonostante le condizioni meteo avverse, gli atleti master hanno aperto il programma della manifestazione sabato pomeriggio. Le forti piogge non hanno fermato l’entusiasmo dei partecipanti, con circa 80 atleti al via. Tra i vincitori, spiccano Marcello Merlino (BikeSpace) nella fascia 1, Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals) nella fascia 2, Graziano Bonalda (Alfredo Binda) nella fascia 3, Corrado Cottin (Team Benato) nella fascia 4 e Chiara Selva (Spezzotto Bike Team) tra le Masterwoman.
Jesolo Bike Week: un evento da non perdere
Il G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo non è solo un’importante competizione, ma ha segnato anche l’inizio della Jesolo Bike Week, un’iniziativa volta a promuovere l’uso della bicicletta e a favorire eventi per tutti, inclusi i diversamente abili. L’assessore allo sport Martina Borin ha illustrato le varie attività, tra cui pedalate e serate di gala, sottolineando l’importanza di questa settimana per la città. La chiusura della manifestazione è prevista per domenica con l’evento “Pedala con il Campione”, che vedrà la partecipazione del tre volte campione del mondo Oscar Freire.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni