A partire da quest’oggi sarà possibile scaricare liberamente il Bilancio sociale di mandato 2017-2022. Il documento sarà reso disponibile al download sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.jesolo.ve.it e attraverso la sua pagina Facebook www.facebook.com/cittadiJesolo. Nei prossimi giorni, invece, prenderà avvio la distribuzione dell’opuscolo in formato cartaceo, che sarà consegnato nelle abitazioni dei residenti.
Il documento rappresenta uno strumento di trasparenza dell’azione amministrativa, attraverso il quale l’ente traccia un resoconto dell’attività svolta nel corso degli ultimi 5 anni. Il Bilancio sociale di mandato 2017-2022 dell’attuale amministrazione sarà, però, anche l’occasione per ricordare le azioni messe in campo nel quinquennio precedente e un modo per fotografare la Jesolo che sarà affidata al prossimo consiglio comunale. Il Bilancio sociale di mandato 2017-2022 contiene informazioni e dati relativi all’evoluzione della popolazione, alla politica finanziaria e tributaria, ai servizi offerti in questi anni alle diverse fasce della comunità jesolana, al comparto turistico e all’indotto economico, alle opere pubbliche realizzate, all’attività di sicurezza e prevenzione svolta e agli eventi di varia natura organizzati.
Alcuni dati
Nel quinquennio, la spesa per il funzionamento dei servizi è stata di complessivi 232.851.832,46 euro. Le spese per investimenti (opere pubbliche e altro) nel quinquennio ammontano a 43.735.493,69 euro di cui il 23,2% in viabilità, il 22,8% in ambiente e il 17,72% in beni culturali. Tra il 2017 e il 2022 sono state dedicate 28.800 ore all’anno di assistenza sociale e distribuiti a domicilio 22.600 pasti. Sono state erogate 74 borse di studio e 34.000 euro come contributo per la fornitura dei libri gratuiti per la scuola primaria. Nel quinquennio sono stati investiti 2.470.000 euro in impianti sportivi, 2.415.000 in piste ciclabili, 1.070.000 in edilizia residenziale, 4.180.000 nelle scuole e 1.145.000 nelle piazze.
Un estratto dell’intervento del sindaco Valerio Zoggia pubblicato nel documento
“Per Jesolo si chiude un percorso importante, lungo dieci anni. Un decennio che ha visto la città crescere e trasformarsi, mettendo sempre al centro l’attenzione per le persone, la comunità jesolana. I primi cinque anni ci hanno visti impegnati nel fronteggiare le conseguenze della crisi economico-finanziaria, e mantenere così unito il tessuto sociale della nostra città. Siamo stati al fianco delle persone e delle famiglie, in particolare quelle più fragili, non solo attraverso aiuti mirati ma anche mediante politiche attive di riqualificazione lavorativa. La ripresa, sostenuta dal turismo, motore e fonte primaria di benessere, ha consentito, in particolare nel corso di questo secondo mandato, di investire sul territorio, promuovendo la riqualificazione degli spazi pubblici, lo sviluppo di progetti per la crescita della città e il miglioramento dei servizi, per una Jesolo moderna e sostenibile. Questa amministrazione, questa giunta e questo consiglio consegnano agli jesolani una città migliore, pronta a cogliere le sfide che la attendono e vincerle”.